Demare si ritira: «Grato di aver realizzato il mio sogno, ora voglio imparare cose nuove»

Giro d'Italia
Arnaud Demare alla partenza della sesta tappa del Giro d'Italia 2022 in maglia ciclamino (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Arnaud Demare ha deciso: la sua lunga e ricca carriera da professionista si concluderà al termine di questa stagione. Come ha annunciato lui stesso con un commosso messaggio sui suoi profili social, l’appuntamento con la classica Parigi-Tours, in programma domenica 12 ottobre, sarà l’ultimo della sua vita da corridore.

La decisione arriva dopo 14 stagioni intense al massimo livello, coronate da 97 successi. Il francese di Beauvais, che compirà 35 anni il prossimo 26 agosto, è approdato tra i professionisti all’inizio del 2012 con la FDJ.

«È giunto il momento. Ho iniziato ad andare in bicicletta a 6 anni. Ho avuto la fortuna di realizzare il mio sogno, vincere grandi corse e di rappresentare con orgoglio il ciclismo francese ai massimi livelli. Mai avrei immaginato di riuscire a fare tutto questo. Sono cresciuto circondato da questa passione in famiglia, la stessa che mi ha sostenuto in questi anni. Alla fine di questa stagione, dopo la Parigi-Tours, metterò fine alla mia carriera professionistica.

«Sono orgoglioso del mio percorso e grato alla mia famiglia, alle mie squadre e ai tifosi. Ma la competizione rimarrà sempre dentro di me. Mi vedrete ancora con un pettorale, nello sport in generale. Sono curioso di imparare cose nuove, pronto a scoprire altri orizzonti. Spazio a nuove sfide e a più tempo con la mia famiglia. Grazie a tutti».