La Coppa Bernocchi che si è corsa ieri a Legnano è stata l’ultima gara da professionista di Giacomo Nizzolo, che lascia il gruppo a 36 anni dopo quindici stagioni tra Trek (2011-2018), Dimension Data/NTT/Qhubeka (2019-2021), Israel-Premier Tech (2022-2023) e Q36.5 (2024-2025). Il velocista brianzolo, nell’arco della sua carriera, ha conquistato 31 vittorie: la prima il 29 maggio del 2011 nella quinta tappa del Bayern-Rundfahrt, l’ultima il 9 luglio del 2024 nella quarta tappa del Sibiu Tour. Ecco quindi una carrellata dei suoi cinque successi più belli, in ordine cronologico.
1) Campionato Italiano 2016
Il campionato nazionale del 2016 arriva per Nizzolo meno di un mese dopo la “beffa” dell’ultima tappa del Giro: il brianzolo, infatti, ha conquistato per il secondo anno consecutivo la classifica a punti della Corsa Rosa, ma la vittoria della frazione conclusiva di Torino (che sarebbe stato la sua prima al Giro dopo tanti piazzamenti) gli è stata tolta con un declassamento, e assegnata al tedesco Arndt. I campionati italiani si corrono sul percorso di Darfo Boario Terme, duro e selettivo: Giacomo, in maglia Trek-Segafredo, resiste agli attacchi di Gianluca Brambilla in salita, rientra nel finale e batte il rivale in una volata senza storia, con Filippo Pozzato a chiudere il podio. Con la maglia tricolore il brianzolo otterrà tre vittorie, tutte negli ultimi mesi del 2016: la Coppa Bernocchi, il Giro del Piemonte e la prima tappa dell’Abu Dhabi Tour.

2) Parigi-Nizza 2020, 2ª tappa
Le stagioni successive, per il brianzolo, sono caratterizzate da molta sfortuna e diversi problemi fisici. Nel 2020, però, Giacomo (passato nel frattempo alla NTT Pro Cycling) ritrova il suo miglior livello e coglie quattro successi di grande rilievo. Il primo arriva già a gennaio al Tour Down Under, il secondo invece il 9 marzo alla Parigi-Nizza, ultima corsa prima dello stop per Covid. La tappa di Chalette-sur-Loing è caratterizzata dal vento, come spesso accade nella Corsa verso il sole: nonostante la tappa sia pianeggiante, a giocarsi la vittoria è un gruppetto di appena 11 corridori. Giacomo, pur non avendo compagni di squadra, è il più veloce e anticipa Ackermann e Stuyven. E il grande 2020 è solo all’inizio…

3) Campionato Italiano 2020
Alla ripresa delle corse, Nizzolo chiude subito quinto alla Milano-Sanremo: si tratta del suo miglior risultato alla classicissima. Il 23 agosto, a Cittadella, ecco il bis tricolore: Giacomo vince la volata finale di un gruppetto di circa 15 corridori, e beffa Ballerini e Colbrelli. A distanza di quattro anni il brianzolo torna a vestire la maglia di campione italiano, una maglia che però di fatto non indosserà mai, perché già tre giorni dopo ne arriverà un’altra.

4) Campionato europeo 2020
L’agosto 2020 stellare di Nizzolo si chiude con la conquista del titolo europeo. Il brianzolo, sul percorso di Plouay, sfrutta a pieno l’ottimo lavoro della nazionale, e si impone in volata davanti a Démare, Ackermann e Van der Poel. Con la maglia di campione europeo Nizzolo troverà in tutto tre vittorie, tra cui il tanto agognato primo successo al Giro d’Italia.

5) Giro d’Italia 2021, 13ª tappa
Finalmente, dopo undici secondi posti, il 21 maggio 2021 arriva la prima vittoria di tappa al Giro d’Italia. La volata di Verona è atipica: nell’ultimo chilometro, infatti, Affini prova ad anticipare e sorprende quasi tutti i velocisti. Nizzolo è l’unico che riesce a rimontare il mantovano, e sul traguardo si lancia andare a un urlo liberatorio, seguito poi dalle lacrime. Il sogno di vincere una tappa al Giro è finalmente realtà.













