Ci siamo, è arrivato quel momento. Scatta oggi il Tour de France 2025 dalla città di Lille, che ospiterà tanto la partenza quanto l’arrivo di questa prima interessantissima tappa. Ben 184,9 chilometri con tre Gran Premi della Montagna che sono essenzialmente dei muri di quarta categoria e che non dovrebbero spaventare le ruote veloci del gruppo.
Dallo scollinamento del Mont Noir (1,3 km al 6,4%) mancano infatti 45 chilometri prima del traguardo finale quindi ci sarà tutto il tempo per le squadre dei velocisti di preparare i vari treni per lo sprint. E ricordiamo che oltre alla vittoria di tappa sarà in ballo anche la prima maglia gialla di questa edizione della Grande Boucle.

I favoriti
Due nomi su tutti. Il primo è quello del nostro Jonathan Milan (Lidl-Trek), all’esordio al Tour de France, ma attualmente il velocista più forte del panorama ciclistico internazionale, specie se consideriamo la squadra al suo supporto per i vari sprint. Il secondo nome è quello di Tim Merlier (Soudal Quick-Step), campione europeo in carica, che però a differenza dell’italiano avrà solo metà formazione a sua disposizione, considerando la presenza di Remco Evenepoel.
Un gradino sotto Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che comunque avrà in Mathieu Van der Poel il suo ultimo uomo, e Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), vincitore lo scorso anno della maglia verde e di tre tappe tutte in volata.
Dove vedere il Tour de France in tv
Appuntamento alle ore 13 su Eurosport e Discovery+ per la diretta di questa prima tappa del Tour de France 2025. Un’ora dopo inizierà il collegamento su Rai 2 in chiaro, ovviamente fino al traguardo di Lilla.