Dopo gli ottimi risultati nel ciclocross, Thibau Nys è uno dei corridori più attesi anche per il 2025 su strada. Il 22enne della Lidl-Trek, che l’anno scorso ha vinto nove corse, si concederà un periodo di riposo dopo il mondiale di ciclocross (in programma il 2 febbraio) ed esordirà su strada al GP Miguel Indurain il 5 aprile, per poi correre il Giro dei Paesi Baschi e le classiche delle Ardenne: Amstel Gold Race, Freccia Vallone e forse anche la Liegi-Bastogne-Liegi. La prima parte della stagione del belga si concluderà il 1º maggio con l’Eschborn-Frankfurt.
«Poi correrò il mio primo grande giro – ha detto Nys a Sporza – ma ancora non so se sarà il Tour de France oppure la Vuelta. Se sarà il Tour, non avrò problemi a mettermi a disposizione dei due capitani: Milan per le volate e Skjelmose per la classifica. Ma ancora dobbiamo decidere: dobbiamo valutare dove posso aiutare di più la squadra, e dove posso crescere di più».
La scelta di iniziare la stagione ad aprile implica la rinuncia alle classiche italiane di inizio anno: «La Strade Bianche e la Milano-Sanremo sono in cima alla lista dei miei desideri, ma per correrle dovrei organizzare il mio inverno in modo differente. Però non sono ancora pronto a ridurre il mio calendario nel ciclocross, bisgonerà cambiare approccio. Sicuramente ci penseremo, perché nei miei sogni ho già pensato al Poggio e a Siena».












