Salice, la combo gravel: casco Vento nero e occhiali 028 verde-oro

Salice
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gravel, come sappiamo, ha conquistato davvero tutti e sono sempre di più gli appassionati che si “trasferiscono” sulle strade sterrate. Proprio per questo motivo l’azienda italiana Salice Occhiali ha pensato a una combo casco+occhiali pensati specificatamente per questa attività. Parliamo del Vento che si unisce allo 028 verde-oro.

Salice Vento è un modello sicuramente dedicato ai ciclisti più esigenti, grazie alla sua compattezza, la sua aura sportiva e la sua linea frontale estremamente arrotondata. Presenta ben undici fori di aerazione, dieci dei quali disposti simmetricamente sul casco. Una, invece, si trova sulla parte frontale e garantisce un flusso d’aria costante per la massimizzazione della termoregolazione della testa.

Molto interessanti anche le due guide d’aggancio laterali, semplici ma pratiche, per avere sempre saldi sul casco gli occhiali quando non si indossano. Realizzato con tecnologia in-moulding, policarbonato ed EPS, il casco ha ottenuto la certificazione europea EN1078 anche grazie al suo sistema “antiscalzamento” e al suo rotore micrometrico di regolazione posteriore che ospita anche una luce rossa di sicurezza.

Il perso è di 220 grammi nella taglia S-M (53-58 cm) e di 230 grammi nella taglia L-XL (58-61 cm).

Si unisce al casco l’occhiale 028 nella colorazione verde-oro, molto accattivante per l’attività gravel. Questo propone una lente cilindrica in policarbonato che ospita nella sua parte centrale alta, l’incisione al laser “SALICE”. Il modello è affusolato per le sue dimensioni ridotte, ma presenta anche una curvatura importante che dà l’idea di un aspetto molto fasciante.

Questa soluzione, unita al nasello e ai terminali interni delle aste in Megol, rendono l’occhiale particolarmente stabile e difficilmente scalzabile. La montatura è in Grilamid, mentre il corpo dell’occhiale vede una piccola fessura il cui intaglio permette un passaggio dell’aria sulla lente così da ridurre l’appannamento.

Due le lenti con cui viene venduto il Salice 028: alla lente specchiata è abbinata una lente trasparente, oppure una fotocromatica specchiata RWX by NXT capace di adattarsi a qualsiasi intensità di luce e di passare dalla categoria 1, quando non attivata, alla categoria 3 in presenza di condizioni di maggiore luminosità. Non dimentichiamoci che l’occhiale è predisposto anche per il montaggio del kit Optik B6 che permette l’uso di lenti con correzione massima diottrica di 3.5 e supporta lenti oftalmiche base 4.

www.saliceocchiali.it