Giro del Delfinato, 6ª tappa: Roglic in formato Tour! Ciccone ottimo secondo, Evenepoel si stacca

Primoz Roglic vince la sesta tappa del Giro del Delfinato (Foto ©A.S.O. / Billy Ceusters)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Primoz Roglic va oltre le tante cadute di quest’ultimo periodo e si va a prendere con scioltezza la sesta tappa del Giro del Delfinato! Grande dimostrazione di forza dello sloveno, aiutato da un magistrale Aleksandr Vlasov, che grazie anche agli abbuoni si va a prendere la maglia di leader della classifica generale.

Seconda posizione per uno spettacolare Giulio Ciccone (Lidl-Trek), unico corridore a resistere al ritmo imposto dal duo della Bora-hansgrohe. Purtroppo l’abruzzese non è riuscito a tenere lo sprint di Roglic, chiudendo a una manciata di secondi alle sue spalle. Terzo Vlasov a tre secondi. Un sorprendende Derek Gee (Israel-Premier Tech) chiude a 13″ davanti a Matteo Jorgenson (Visma-Lease a Bike), distante 17″.

Seguono a 22″ i due Ineos-Grenadiers, Carlos Rodriguez e Laurens De Plus. Si stacca e perde la maglia di leader il belga Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) caduto ieri e piuttosto dolorante: il suo ritardo dal vincitore è di 42″. Chiudono la top-ten Jack Haig (Bahrain-Victorious) a 50″ e Jai Hindley (Bora-hansgrohe) a 53″.

Roglic balza dunque al comando della generale con un vantaggio di 19″ su Evenepoel e 58″ su Jorgenson. Il nostro Ciccone, complice anche la sua scarsa attitudine a cronometro, è ancora undicesimo con un ritardo di 2’46”.