Ecco la Colnago Fleur-de-Lys, una limited edition per il Tour de France

Colnago Fleur-de-Lys è la nuova bici dedicata a Firenze e al Tour de France
Tempo di lettura: 6 minuti

Per la prima volta, il Tour de France partirà dall’Italia. Firenze, la città di Dante Alighieri, la culla del Rinascimento, ospiterà le Grand Départ della 111ª edizione. Colnago, bici ufficiale del Tour de France, celebra questo evento con una bicicletta unica: la Colnago Fleur-de-Lys, un’edizione speciale di una Colnago C68 prodotta in 111 esemplari numerati.

Al centro del progetto dedicato a Firenze si trova il simbolo del giglio, l’emblema araldico che collega la storia della città di Dante Alighieri alla nazione francese.

Il Tour del 2024 unirà Francia e Italia. Due nazioni centrali nella storia della cultura europea e mondiale. Non solo la cultura “alta” dei grandi filosofi e letterati, dei pittori e degli scultori, ma anche delle sue espressioni più comuni. È l’estetica della quotidianità. Quella abilità tutta europea di prendere le cose più umili della vita e curarle al punto da renderle arte. Viene in mente l’eccellenza dei due paesi nel cibo, nell’abbigliamento, nel design. Ma è anche il caso del più umile dei mezzi di trasporto: la bicicletta

È in questi due paesi che il ciclismo come sport nasce e raggiunge la sua glorificazione. Dalla Milano-Sanremo alla Parigi-Roubaix, dal Giro d’Italia al Tour de France. Da sempre Italia e Francia sono state la pagina bianca su cui i più formidabili campioni, sfidandosi, hanno scritto le loro leggende. Garin, Girardengo, Petit-Breton, Bottecchia, Pellissier, Bartali, Bobet, Coppi, Anquetil, Gimondi, Hinault, Saronni, Fignon, Bugno, … eroi di una epopea che da più di un secolo raduna le masse ai bordi delle strade, bimbi e anziani mano nella mano, a tifare i campioni del futuro e a raccontare le grandi imprese del passato.

Colnago ha interpretato questa connessione attraverso una bicicletta, la C68 Fleur-de-Lys, che presenta il giglio come elemento chiave di design, essendo il giglio un simbolo ricco di significato sia per Firenze che per la Francia.

Un omaggio al Fleur-de-Lys

L’attenzione ai dettagli, l’eccellenza nell’artigianato e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia caratterizzano le biciclette Colnago fin dagli esordi, nel 1954. Questa bicicletta speciale per il Tour de France del 2024 non fa eccezione. La Fleur-de-Lys è capace di raccontare tutto il savoir faire e la passione che caratterizzano Colnago, per un omaggio alla cultura e alla storia che unisce i due paesi.Il giglio è l’elemento cardine di questa speciale C68. Il giglio francese è riprodotto in serie sul tubo superiore in oro su un campo di foglia metallica color Bleu de France. Questo motivo, oltre a essere un omaggio a uno stemma ricorrente nell’iconografia reale francese, riprende il motivo degli affreschi nella Sala dei Gigli, una delle stanze più belle del Palazzo Vecchio di Firenze, che sarà sede della presentazione delle squadre e punto di partenza della prima tappa del Tour de France 2024.Non solo, il fregio del frontone all’ingresso del Palazzo Vecchio, sotto il quale i corridori passeranno il giorno della presentazione delle squadre, presenta anch’esso uno sfondo di gigli su campo blu, a memoria, ancora una volta, dei francesi, protettori della Repubblica Fiorentina.

Sono simboli di una vicinanza – tra la città toscana e la Francia – che tra simpatie e antagonismi perdura da secoli. Sono sinapsi di una grande storia culturale europea profondamente interconnessa, una ragnatela che unisce eventi storici, arte e letteratura, fino a sfociare nei grandi momenti di aggregazione popolare – come il Tour de France, con la sua epica di grandi campioni. L’elemento decorativo a gigli quindi non è solo un omaggio visivo, ma incarna anche lo spirito di collaborazione e amicizia tra le due nazioni. Attraverso l’integrazione dei simboli di Firenze e della Francia, Colnago ha creato un simbolo di unità e bellezza, perfetto per un evento sportivo di così grande prestigio. La bici diventa così un simbolo tangibile di questo evento storico e si trasforma anch’essa  in un’opera d’arte in movimento.

Il meglio dell’artigianato italiano al servizio del più affascinante dei Grand Tour

La Colnago Fleur-de-Lys è l’ultima opera d’arte creata nel laboratorio di Cambiago. Ogni Colnago è una bicicletta meravigliosa da guidare, ma su alcuni progetti speciali ci riserviamo di dar libero sfogo alla nostra creatività e alla nostra vena artistica.

La Colnago Fleur-de-Lys è un esempio di questo tipo di progetto, essendo una bicicletta in edizione limitata basata sul telaio di una C Series, la C68, realizzata in pochi esemplari.

Pertanto,come tutte le biciclette della serie C nel nostro assortimento, è realizzata a mano in Italia e si basa su un telaio modulare, il che significa che il triangolo della bicicletta è composto da tubi in fibra di carbonio e giunzioni incollati insieme grazie a una tecnica speciale che abbiamo perfezionato nel corso degli anni. Sebbene questa caratteristica conferisca un’esperienza di guida molto piacevole, aggiunge anche un tocco di “tradizione” e prestigio alla bicicletta, poiché oggi questa tecnica di costruzione sta diventando sempre più rara.

Incollare insieme i pezzi – per ottenere un risultato come quello della C68 – richiede tempo, pazienza e un unico savoir-faire, una tradizione che, come Colnago, siamo impegnati a difendere e continuare.

Finitura foglia metallica Bleu-de-France

A prima vista, ciò che fa risaltare queste biciclette è la finitura in foglia metallica color Bleu de France sul telaio, che brilla e sprigiona riflessi affascinanti.

Per ottenere questo effetto, la finitura in foglia viene applicata ogni volta a mano, con il risultato che la texture cambia da un telaio all’altro, rendendo ogni esemplare dei 111 semplicemente unico.

Il pattern con il Fleur-de-Lys 

Applicato su questo prezioso sfondo blu, ritroviamo sul tubo orizzontale un motivo composto da 15 piccoli fiori di giglio applicati in foglia d’oro, che introduce l’elemento chiave di design della bicicletta, da cui deriva anche il suo nome: il giglio francese, il Fleur-de-Lys.

Il portaborraccia ispirato al Trofeo del Tour de France

Un elemento che spicca nel design della Fleur-de-Lys è il portaborraccia, modellato e stampato in 3D, che prende la forma del trofeo del Tour.

Il manubrio Colnago CC.01 Tour de France special limited edition

La Colnago Fleur-de-Lys monta una speciale edizione limitata del manubrio Colnago CC.01, che presenta un’incisione sul tappo del tubo di sterzo, vale a dire l’iconico logo del Tour de France.

La forcella

Sulla punta della forcella è possibile apprezzare il logo Colnago x TdF, così come l’indicazione del numero, su 111, di questa bicicletta in edizione limitata.

Componentistica dedicata

La bicicletta è ulteriormente arricchita dalla presenza di alcuni componenti speciali, creati in collaborazione con alcuni dei nostri fornitori più fidati come Prologo, Enve, Carbon-Ti, MyLime e CeramicSpeed.

111 Pezzi Numerati per il Tour de France

Le edizioni limitate di Colnago sono ormai universalmente riconosciute e apprezzate dai collezionisti di tutto il mondo. La Colnago Fleur-de-Lys, disponibile in soli 111 esemplari, non fa eccezione e rappresenta un vero gioiello, vista la sua livrea particolarmente raffinata e regale.

Ogni bicicletta è singolarmente numerata, con il numero evidenziato sulla forcella, e viene consegnata con un volume speciale che racconta la storia e il background culturale che hanno ispirato la Colnago Fleur-de-Lys.

Tadej Pogačar & Colnago Fleur-de-Lys numero 1 di 111

Il portone d’ingresso di Palazzo Vecchio è sormontato da una targa decorativa in marmo con due leoni e il Giglio Francese.

La Presentazione delle squadre del Tour de France 2024 partirà proprio da Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze, fino a raggiungere Piazzale Michelangelo.

E’ stato concordato con ASO e con l’UAE Team Emirates che Tadej Pogačar pedalerà con la Colnago Fleur-de-Lys numero 1 di 111 durante la presentazione delle squadre del 27 giugno. La parata inizierà proprio uscendo dalla porta d’ingresso di Palazzo Vecchio rappresentata qui nella foto.

La bici numero 1 sarà messa all’asta da Sotheby’s durante il Tour de France 2024 (l’asta inizierà il primo giorno di riposo e terminerà il secondo giorno di riposo, durante la seconda settimana di gare).

Informazioni tecniche

Nome: Colnago Fleur-de-Lys

Limited edition: 111 pezzi numerati

Modello: C68 Road

Famiglia: Serie C

Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 R9200. 

Corona: Carbon-Ti special limited edition custom Colnago. 52-36t 

Pacco pignoni: 12-speed, 11-30t

Pulley: CeramicSpeed Shimano 9250/8150 OSPW special limited edition Colnago x Tour de France

Ruote: ENVE SES 4.5 special limited edition Colnago x Tour de France, realizzate a mano in Italia, con una raggiatura speciale in oro

Dischi: Carbon-Ti X-Rotor SteelCarbon 3 – 160mm front / 140mm rear

Gomme: Continental GP5000 S 28mm

Sella: Prologo Nago R4, special limited edition Colnago Fleur-de-Lys. 

Manubrio: Colnago CC.01 special limited edition con inciso il logo Tour de FrancePortaborraccia: Colnago special limited edition, replica del trofeo del Tour de France.