Giro del Delfinato, 5ª tappa Amplepuis – Saint-Priest: percorso, favoriti e dove vederla in TV

La EF Education-EasyPost al Giro del Delfinato (Foto A.S.O./Billy Ceusters)
Tempo di lettura: 2 minuti

Alle cronometro non manca nulla: sono, come quelle in linea, prove che esaltano gli appassionati. E ieri al Giro del Delfinato siamo stati appassionati da quella sfida fino all’ultimo secondo tra due giovanissimi, uno del 2000 (Evenepoel) e uno del 2004 (Tarling). Oggi si riprende con le tappe in linea, ecco quindi tutti i dettagli della quinta frazione.

Percorso

Alle 10.35 i corridori partiranno da Amplepuis per percorrere 167 chilometri mossi, con un finale però piatto. Dopo 32,5 chilometri dal via ci sarà il traguardo volante di Sainte Colombe sur Gand, poi si raggiungerà Violay che è la vetta più alta di tutta la tappa, con 15,3 chilometri al 2,2% di salita. Dopo una breve discesa, 1,6 chilometri al 4,3% accompagneranno i corridori al Gpm di Cote de Croix de Signy. 27 chilometri dopo si affronterà il Gpm di Cote de Duerne (5,5 chilometri al 6,9%) e dopo altri 30 chilometri il Gpm di Cote de Givors (3,8 chilometri al 4,7%) che rappresenta solo la prima parte della salita di Croix Regis lunga complessivamente 10,6 chilometri al 3,3%. L’ultima difficoltà altimetrica sarà la Cote de Bel-Air, un Gpm di 1,8 chilometri al 5,1%, che dopo lo scollinamento riporterà i corridori in pianura per affrontare gli ultimi 20 chilometri piatti fino al traguardo di Saint-Priest.

Favoriti

È veramente probabile che oggi si formi una fuga composta da diversi corridori, però che riescano a resistere negli ultimi 20 chilometri pianeggianti al rientro del gruppo è difficile. Per questo si potrebbe presentare un gruppo al completo sulla linea dell’arrivo che si giochi la vittoria con una volata di gruppo. Per questo Mads Pedersen può avere buone chance di vittoria, così come Sam Bennett e Fred Wright.

Dove vedere il Giro del Delfinato in TV

È possibile vedere il Giro del Delfinato in diretta TV dalle 15.10 sul canale Rai Sport e a pagamento per gli abbonati su Eurosport. È prevista la trasmissione della gara anche sulle piattaforme streaming di RaiPlayEurosport.it e Discovery Plus.