Nuova Cervélo Áspero: il mezzo da gravel che riscrive le regole

Cervélo
La Cervélo Áspero
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 2019, la Cervélo Áspero ha conquistato il mondo annunciando una “nuova era di velocità nel gravel“. La nuova Áspero rimane fedele a quei primi, più semplici, giorni di gravel vero, ma con alcuni miglioramenti significativi: un movimento centrale filettato, un passaggio dei cavi più ordinato e un attacco del deragliatore compatibile con UDH per coloro che vogliono utilizzare le trasmissioni Sram.

Naturalmente, è anche più aerodinamica. Nel caso dell’Áspero, però, le prestazioni aerodinamiche non riguardano tanto la velocità fine a sé stessa quanto il risparmio di energia ottenuto grazie alla riduzione della resistenza aerodinamica. Dopo una giornata intensa con vento contrario, i tre watt risparmiati rispetto al modello precedente potrebbero equivalere a un gel energetico in meno che il ciclista dovrà digerire.

La nuova versione rimane fedele alle sue origini, ma con diversi miglioramenti: un movimento centrale filettato, un passaggio dei cavi più ordinato e un attacco del deragliatore compatibile con UDH per chi desidera utilizzare trasmissioni Sram. Nel processo di riprogettazione, è stata ridotta la resistenza aerodinamica di tre watt. I foderi sono stati abbassati per migliorare l’aderenza sul posteriore, e la rigidità dell’avantreno è stata leggermente ridotta per rendere meno dolorose le ultime ore delle lunghe gare.

Cervélo

Tra i foderi abbassati, è stato aggiunto più spazio per il fango, seguendo l’esperienza acquisita con la R5-CX e l’Unbound mudfest del 2023. Questi sono piccoli miglioramenti, ma insieme permettono di ottenere un risultato strabiliante. L’Áspero nuova assomiglia molto all’originale, ma è più veloce, più comoda e più versatile.

Oltre alla riduzione della resistenza aerodinamica, l’abbassamento dei foderi migliora l’aderenza sul posteriore e la riduzione della rigidità dell’avantreno rende le ultime ore delle gare lunghe meno dolorose. Inoltre, tra i foderi abbassati è stato aggiunto più spazio per il fango, imparando dall’esperienza della R5-CX e dell’Unbound mudfest del 2023. Questi numerosi piccoli miglioramenti si sommano, creando una bicicletta che, pur somigliando molto all’Áspero originale, è in realtà più veloce, comoda e versatile.

Il nuovo front-end, il movimento centrale T47, la capacità di ospitare pneumatici fino a 46 millimetri e il forcellino UDH rappresentano le novità di questa bicicletta. Il prezzo del telaio è di 2.799 euro.

www.cervelo.com