Giro d’Italia, riunione per il meteo: ecco le decisioni prese finora

L'Umbrailpass dalla webcam della Valtellina
Tempo di lettura: < 1 minuto

Preoccupa la tappa di domani, preoccupano in particolare le condizioni della discesa dall’Umbrail Pass stante il rischio di neve/nevischio. Si è parlato a lungo oggi di modifiche del percorso, c’è stata una riunione – al Quartiertappa – sul protocollo per le condizioni meteorologiche estreme e la sicurezza dei corridori, voluta dai rappresentanti di CPA e AIGCP. Erano presenti il presidente del Collegio dei Commissari, Joey Ermens, il direttore di corsa Mauro Vegni, il medico di corsa Massimo Branca, il safety manager Stefano Allocchio, e poi il rappresentante delle squadre nominato dall’AIGCP per i Direttori Sportivi, David McPartland, e Cristian Salvato in rappresentanza dei corridori.

Ecco le decisioni prese, stando al comunicato di RCS. Se le condizioni meteorologiche non peggioreranno la corsa si svolgerà come previsto, con queste precauzioni:

Il rifornimento sarà autorizzato dalla partenza (km 0) fino a 10 KM prima dell’arrivo; una terza ammiraglia potrà prendere posto nel convoglio di corsa in testa prima del Giogo di Santa Maria. Dopo il Giogo di Santa Maria, la terza ammiraglia sarà consentita dietro il secondo convoglio di corsa. Come concordato con RCS su richiesta del CPA, i seguenti tre veicoli distribuiranno impermeabili/abbigliamento termico ai corridori che ne facciano richiesta, per fornire ulteriore supporto ai corridori:
a. Auto scopa
b. Auto Direzione Corsa n° 3
c. Auto Direzione Corsa n° 4

In caso di peggioramento delle condizioni meteo, sarà creata una zona di parcheggio sulla cima del Giogo di Santa Maria (dopo 50.2KM) per dare ai corridori l’opportunità di cambiarsi l’abbigliamento. La corsa sarà neutralizzata per 3 minuti. Questa azione sarà in vigore nella salita del Giogo di Santa Maria prima del o al 40esimo chilometro.

In caso di condizioni meteorologiche estreme, la tappa sarà neutralizzata fino a un luogo nel quale siano soddisfatte le condizioni di sicurezza.