Prestigio, oggi il Trofeo Matteotti: ecco percorso e favoriti

Martin Nessler vince il Trofeo Matteotti 2023 (foto Technipes).
Tempo di lettura: 2 minuti

È in programma oggi la 70ª edizione del Trofeo Matteotti, classica nazionale per Elite e Under 23, con partenza e arrivo a Marcialla (frazione di Barberino Tavarnelle). La corsa, organizzata dalla Polisportiva AICS Firenze A.S.D. e inserita nel Prestigio di Bicisport 2024, si disputa a partire dal 1952, e a vincere la prima edizione fu Gastone Nencini. L’anno scorso, invece, a Marcialla si è imposto in volata Martin Nessler (Technipes) davanti a Francesco Di Felice (Maltinti) e Andrea De Biasi (Cycling Team Friuli).

Percorso

Il percorso, lungo quasi 150 chilometri con partenza e arrivo a Marcialla, si snoderà lungo le colline fiorentine e senesi con una serie di saliscendi che toccheranno i comuni di Barberino Tavarnelle, San Casciano in Val di Pesa, Montespertoli, Certaldo e Poggibonsi.Nel finale, inoltre, i corridori affronteranno due salite: quella del “Cipressino” tra Poggibonsi e Barberino Val d’Elsa e, a circa 10 chilometri dal traguardo, quella di Bivio Canaglia. La partenza (alle 13.30) e l’arrivo (intorno alle 17) saranno, come da tradizione, in piazza Brandi a Marcialla.

Favoriti

Al via del 70º Trofeo Matteotti ci saranno circa 200 corridori appartenenti a 30 squadre, 10 delle quali di categoria Continental. Tra i favoriti Niccolò Garibbo (Technipes), che l’anno scorso ha vinto il Memorial Tortoli e recentemente è stato 2º al Trofeo di Monte Urano. Attenzione anche a Simone Raccani (Zalf), vincitore del Memorial Tortoli, e alla coppia della Trevigiani formata da Federico Guzzo e Matteo Zurlo. Al via anche Andrea Piras (Namedsport), che in stagione ha vinto il Trofeo Castello D’Albola, e Simone Carrò (MG.K vis), recentemente 5º al Tortoli e 3º al Trofeo di Monte Urano. Tra i corridori di maggior esperienza Lucio Pierantozzi (Work Service), quest’anno 7º al Tortoli e a Monte Urano; la Work Service potrà contare anche su Pier Elis Belletta. Infine, occhio a Michael Belleri (Hopplà-Petroli), in stagione già vincitore del GP San Giuseppe e della Coppa Fiera Mercatale.