Trofeo Matteotti: percorso, favoriti e dove vedere la corsa in tv

Trofeo Matteotti
Matteo Trentin in trionfo al Trofeo Matteotti (foto: Uliano Starinieri)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un appuntamento storico, giunto alla 75ª edizione, che raccoglie ogni anno una grande quantità di pubblico sulle strade di Pescara e dintorni. Il Trofeo Matteotti torna in calendario dopo un anno di stop, proponendosi come l’ultima corsa prima degli Europei nel Drenthe in programma settimana prossima.

Qui in Abruzzo hanno vinto alcuni dei più grandi corridori della storia del ciclismo italiano (e non solo). Ricordiamo tra i tanti Gino Bartali, Ercole Baldini, Dino Zandegù, Marino Basso, Felice Gimondi, Francesco Moser, Roger De Vlaeminck, Giovanni Battaglin, Moreno Argentin, Gianni Bugno e Paolo Bettini. Una prova che in tre occasione è stata valida anche come campionato italiano (1965, 1975 e 1995).

🚵 Trofeo Matteotti: il percorso

Il percorso ricalcherà quello delle passate edizioni, ovvero un circuito di 15 chilometri da percorrere ben tredici volte per un totale di 195 chilometri. C’è tanta salita con via Tiberi, Colle Caprino e Montesilvano Colle, ma anche tanta discesa dove servirà tecnica.

A proposito dallo scollinamento del Montesilvano Colle bisognerà gettarsi a capofitto in discesa per raggiungere Piazza Duca degli Abruzzi, dove è posto l’arrivo.

🥇 L’albo d’oro

2022 – Non disputata
2021 – Matteo Trentin
2020 – Valerio Conti
2019 – Matteo Trentin
2018 – Davide Ballerini
2017 – Sergey Shilov
2016 – Vincenzo Albanese
2015 – Evgeny Shalunov
2014 – Non disputata
2013 – Sebastian Reichenbach

📺 Dove vedere il Trofeo Matteotti in tv

Il Trofeo Matteotti sarà visibile in diretta su RaiSport, canale 58, a partire dalle ore 15.00. Ma è disponibile anche lo streaming su RaiPlay alla stessa ora.