Giro d’Italia, 5ª tappa Genova-Lucca: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Giro
Il gruppo durante la quarta tappa del Giro d’Italia (credit: LaPresse).
Tempo di lettura: 2 minuti

Per la terza giornata consecutiva, il Giro d’Italia propone un arrivo che sulla carta è adatto alle ruote veloci. Le prime tappe di questa corsa rosa, però, ci hanno abituato a coraggiose azioni nel finale (Pogacar e Thomas a Fossano, Ganna ad Andora) e dunque l’esito potrebbe ancora una volta non essere scontato. Lo scenario più probabile, comunque, è quello di una lotta tra i velocisti.

Percorso

I corridori dovranno affrontare 178 km tra Genova e Lucca. Nella sua prima fase, quella “ligure”, la tappa prevede alcuni saliscendi (tra cui la salita di Ruta, 3,7 km al 6,8%, non valida come GPM) sui quali potrebbe scatenarsi un’interessante lotta per entrare nella fuga di giornata. Primo Gran Premio della Montagna è il Passo del Bracco (15,3 km al 4%), di terza categoria. Una lunga discesa condurrà poi i corridori allo sprint intermedio di Ceparana, seguito dal traguardo dell’Intergiro a Luni. Dopo l’altro sprint intermedio, piazzato a Camaiore, inizierà il secondo e ultimo GPM di giornata: si tratta del Montemagno (quarta categoria, 3 km al 4,3%). Lo scollinamento avverrà ai -21 dal traguardo, e da lì in avanti sarà tutta pianura fino a Lucca.

Favoriti

Per il terzo giorno consecutivo, ci si attende un duello tra le ruote veloci di questo Giro d’Italia. I più attesi, quindi, sono i vincitori delle prime due volate, Tim Merlier (Soudal Quick-Step) e l’attuale maglia ciclamino Jonathan Milan (Lidl-Trek). Altri velocisti, che ancora non sono risusciti a lasciare il segno, avranno a Lucca un’altra occasione: da tenere d’occhio allora Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), Olav Kooij (Visma|Lease a Bike), Fernando Gaviria (Movistar), Caleb Ewan (Jayco AlUla) e Fabio Jakobsen (DSM).

Dove vedere il Giro d’Italia in tv

La quinta tappa del Giro d’Italia 2024 sarà trasmessa integralmente sui canali Rai e su Eurosport 1 a partire dalle 12.30. Su Rai Sport andrà in onda Giro Mattina a partire dalle 12.10, e Prima Diretta dalle 12.55; alle 14.00 ci sarà il passaggio su Rai 2.