Giro d’Italia, 4ª tappa Acqui Terme-Andora: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Il passaggio del gruppo alla terza tappa del Giro (Photo Credits: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi i corridori, la carovana e tutto lo staff del Giro d’Italia salutano definitivamente il Piemonte per prendere la direzione di Andora, dove finirà la quarta frazione della corsa rosa. Ecco tutti i dettagli.

Percorso

I 190 chilometri di oggi partono da Acqui Terme – così che dopo la provincia di Torino, Biella, Vercelli, Novara e Cuneo, i ciclisti toccheranno anche quella di Alessandria senza passare quest’anno per quella di Verbania. Attraverseranno la zona del basso Piemonte prima di entrare in Liguria e vedere il mare solo dopo lo scollinamento dal Colle del Melogno: Gpm di terza categoria di 7,5 chilometri al 4,8%. Si scenderà a Bormida e poi all’altezza di Colle di Cadibona ci saranno 1400 metri all’8,3%. Scendendo i corridori si troveranno ad Altare dove è fissato il traguardo Intergiro, poi proseguiranno fino a Savona dove si immetteranno sul percorso della Milano-Sanremo fino ad Andora, alla linea d’arrivo. Le possibilità di guadagnare punti per la maglia ciclamino sono a Calizzano, prima del Gpm, e a Savona. Mentre le possibilità di anticipare gli sprinter si celano sulla corta salita di Capo Mele, 1500 metri al 5,1%, a circa due chilometri dall’arrivo.

Favoriti

A meno di allunghi sugli ultimi strappi – e lì ci si potrebbe aspettare di nuovo Pogacar – sembra una tappa per velocisti. C’è sempre Fernando Gaviria (se ci seguite su Instagram avrete visto la video-intervista fatta a Lorenzo Milesi in cui lo ribadisce, se ve la siete persa guardatela cliccando qui) e c’è sempre Jonathan Milan che vorrà rifarsi di quei centimetri che gli hanno confezionato un ennesimo secondo posto. Ma al Giro 2024 ci sono anche Fabio Jakobsen, Tim Merlier, Alberto Dainese, Phil Bauhaus, Caleb Ewan e Sebastian Molano. Quello che si è capito finora, in sole tre tappe, è che questo sia il Giro delle sorprese: quindi via con i pronostici, chissà chi vince oggi ad Andora.

Dove vedere il Giro d’Italia in TV

La quarta tappa del Giro d’Italia 2024 sarà trasmessa integralmente su Eurosport 1 a partire dalle 12.15 e su Rai Sport dove andrà in onda Giro Mattina a partire dalle 12.35 per poi agganciarsi alla diretta su Rai 2 alle 14.00.