Vuelta Femenina, 8ª tappa: percorso, favorite e dove vederla in tv

Vuelta Femenina
Longo Borghini e Vollering durante lo sprint finale della Liegi-Bastogne-Liegi 2024. (Photo Credits: A.S.O. / Billy Ceusters)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Vuelta Femenina 2024 si concluderà oggi con un’ultima frazione molto dura, con partenza a Distrito Telefónica (Madrid) e arrivo a Valdesquí, a quota 1860 metri. Le prime due della classifica generale, Demi Vollering e Elisa Longo Borghini, sono separate da meno di un minuto, e ci si attende quindi un grande spettacolo.

Percorso

La tappa sarà molto breve (89,5 km) ma estremamente esplosiva. Le atlete, dopo la partenza da Madrid, affronteranno infatti il Puerto de la Morcuera (9,1 km al 6,8%), la successiva discesa e poi il gran finale con l’ascesa di Valdesquí (12,8 km al 4,8%). La prima parte dell’ultima salita è pedalabile, seguono 7 km piuttosto duri con punte al 10%, mentre negli ultimi 3 km la strada spianerà.

Favorite

Sulle rampe conclusive ci si attende l’ultimo duello tra Demi Vollering (SD Word-Protime), che vuole difendere la maglia rossa, e la nostra Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek) che cercherà invece di sorprendere la rivale. Da non sottovalutare anche Évita Muzic (FDJ-Suez), vincitrice alla Laguna Negra, e attenzione alla lotta per il podio: Riejanne Markus (Visma|Lease a Bike), che occupa al momento la terza posizione in classifica, ha un vantaggio di circa 30 secondi du Juliette Labous (DSM), che cercherà di ribaltare la situazione.

Dive vedere la Vuelta Femenina in TV

L’ultima tappa della Vuelta Femenina sarà trasmetta in diretta streaming su Discovery+, a partire dalle ore 12.00. In tv, invece, la gara sarà trasmessa in differita su Eurosport 1 a partire dalle 17.45.