Prestigio, oggi il Memorial Tortoli: percorso, favoriti e dove vedere la gara in tv

Tortoli
Nicolò Garibbo in trionfo al Memorial Tortoli 2023.
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Prestigio 2024 di Bicisport prosegue oggi con la 10ª edizione del Memorial Daniele Tortoli, gara nazionale riservata agli Elite e agli Under 23. Nell’albo d’oro di questa gara, che avrà partenza e arrivo a Montalto nel comune di Laterina Pergine Valdarno (in provincia di Arezzo), figura tra gli altri Einer Rubio, vincitore nel 2019; l’anno scorso, invece, si è aggiudicato la vittoria Nicolò Garibbo, in volata davanti a Edoardo Sandri e Andrea Colnaghi.

Percorso

Saranno in totale cinque i giri che i corridori affronteranno dopo la partenza da piazza XXV aprile a Montalto. Il primo giro è lungo 36,6 km: da Montalto si transita a Poggio Bagnoli, a Pieve a Presciano, a Badia Agnano, a Capannole, a Bucine, nuovamente a Montalto e poi a Vitereta e a Laterina. Seguiranno tre giri di un circuito poco più corto (33,5 km), che da Montalto porterà i corridori a Levane, poi a Ponte Leonardo, nuovamente a Levane e a Montalto e infine a Vitereta e a Laterina. Infine, è previsto un giro su un circuito finale che comprenderà anche un passaggio dal centro storico di Laterina.

Gli ultimi 3 km si snoderanno lungo la strada provinciale 2 via Vecchia Aretina. Un primo tratto pianeggiante con leggera discesa (che terminerà ai -2 dall’arrivo) sarà seguito, dopo l’attraversamento dell’Arno, da un tratto in salita lungo 1,1 km. Si tornerà in pianura, infine, per il finale.

Di seguito la cronotabella.

Favoriti

Al via del 10º Memorial Tortoli ci saranno oltre 200 corridori, appartenenti a 33 squadre. Di seguito l’elenco degli iscritti.

Occhi puntati sul campione uscente Nicolò Garibbo, capitano di una Technipes che conterà anche su Emanuele Ansaloni e Lorenzo Anniballi. La Hopplà-Petroli Firenze, invece, schiererà Michael Belleri, che in stagione ha già vinto due volte, e Matteo Regnanti. Da non sottovalutare anche Simone Raccani (Zalf), e i gemelli Francesco e Lorenzo Galimberti (Biesse-Carrera), compagni di squadra di Nicolò Arrighetti (2º al GP General Store) e Andrea Montoli (2º al LIberazione). La U.C. Trevigiani schiererà tra gli altri Federico Guzzo e Matteo Zurlo, mentre la MBH Bank Colpack Ballan potrebbe puntare su Diego Brancalente e su Edoardo Cipollini.

Dove vedere la gara in TV

Il Memorial Tortoli sarà trasmesso a partire dalle ore 16.30 in diretta tv su TVL (canale 14), e in live streaming sul canale YouTube ToscanaSprint e sulla pagina Facebook Ciclismo-Toscana Sprint.