Schwalbe Pro One Aero: miglioramento netto della resistenza aerodinamica

Schwalbe
Schwalbe Pro One Aero: miglioramento netto della resistenza aerodinamica
Tempo di lettura: 2 minuti

Schwalbe rivoluziona il mondo degli pneumatici per bici da corsa con il lancio del Pro One Aero, portando l’aerodinamica a nuovi livelli. Grazie a una serie di test rigorosi condotti in galleria del vento, in laboratorio e su strada, il Pro One Aero Front presenta una riduzione del 20% della resistenza aerodinamica rispetto al Pro One TT, a una velocità di 45 km/h e con pneumatici larghi 28 millimetri.

La combinazione di una sezione più ampia e l’adozione del sistema tubeless offre una serie di vantaggi significativi per i ciclisti. Innanzitutto, una sezione più ampia consente una maggiore superficie di contatto tra lo pneumatico e la strada, migliorando l’aderenza e la trazione. Questo è particolarmente vantaggioso durante le curve e in condizioni di bagnato, dove una maggiore superficie di contatto può fornire una maggiore stabilità e sicurezza.

Inoltre, l’utilizzo del sistema tubeless elimina la necessità di camera d’aria, riducendo il rischio di forature e permettendo di utilizzare una pressione dei pneumatici più bassa senza il rischio di pinch flat. Ciò non solo migliora il comfort della guida, ma anche l’efficienza complessiva, poiché una pressione dei pneumatici più bassa può ridurre la resistenza al rotolamento e migliorare le prestazioni in termini di velocità e scorrevolezza.

Ma non è tutto: la resistenza alle forature è garantita dalla tecnologia RaceGuard di Schwalbe, assicurando prestazioni affidabili anche nelle condizioni più estreme. Coinvolgendo numerose squadre professionistiche e triatleti nella fase di sviluppo, gli pneumatici sono stati messi alla prova in competizioni di alto livello, dimostrando la loro efficienza e affidabilità.

Il Pro One Aero è il frutto di una collaborazione tra Schwalbe, Scott, Syncros e la società di ingegneria svizzera Radiate. L’obiettivo principale del progetto era sviluppare uno pneumatico altamente aerodinamico senza compromettere le prestazioni di guida. Grazie all’ottimizzazione della forma del Pro One Aero Front, adattata ai moderni cerchi con canale interno largo, e alla scelta di costruzioni diverse per le ruote anteriori e posteriori, il risultato è un prodotto che supera persino l’aerodinamica del Pro One TT, nonostante la differenza di dimensioni (28 mm rispetto a 25 mm).

Questi pneumatici tubeless-ready, adatti a cerchi hookless, a partire dallo scorso ottobre sono disponibili esclusivamente nella misura da 28 millimetri, al prezzo di 79,90 euro.

www.schwalbe.com