Tour of the Alps, 5ª tappa Levico Terme-Levico Terme: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Il gruppo sulle strade della seconda tappa del Tour of the Alps 2024 da Salorno a Stans (Photo Massimo Fulgenzi/SprintCyclingAgency©2024)
Tempo di lettura: 2 minuti

La frazione conclusiva del Tour of the Alps, quella che chiuderà in modo definitivo la classifica della 47ª edizione, parte e arriva a Levico Terme. Tobias Foss, Alessandro De Marchi, Juan Pedro Lopez e Simon Carr sono stati i principali protagonisti fino ad oggi. Chi metterà la ciliegina sulla torta? Ecco tutti i dettagli dell’ultima tappa, che sarà tutt’altro che una passerella simbolica.

🚵🏻 Percorso

La quinta frazione del Tour of the Alps sarà molto corta e le difficoltà altimetriche non saranno così proibitive. Detto questo, è da far notare che sarà presente una doppia ascesa a Palù del Fersina che ad entrambi i passaggi varrà come Gpm di prima categoria. Saranno percorsi in totale 118,6 chilometri e 2490 metri di dislivello divisi in due circuiti.

Il primo conta 20 chilometri e due passaggi sulla linea d’arrivo a Levico Terme con uno sprint intermedio a Caldonazzo. Si passerà poi per Pergine Valsugana, dove ci sarà il secondo traguardo volante, e si entrerà nel secondo circuito di 25 chilometri nella Valle dei Mocheni. La salita verso Palù del Fersina comincia passando per Frassilongo ed è lunga 12,5 chilometri al 6,2%. Dopo la seconda ascesa ci sarà una lunga discesa, poi qualche chilometro di pianura e poi si attraverserà il Valico di Tenna (2 chilometri al 6,2%). L’ultima difficoltà di questo Tour of the Alps è l’arrivo in cui gli ultimi 1000 metri saranno in salita.

🥇 Favoriti

Grandi modifiche alla classifica generale sono difficili da apportare, quindi quella di oggi può essere una bella possibilità per i corridori che sognano di vincere una tappa. Uno di questi può essere Filippo Zana, Giulio Pellizzari o Davide Piganzoli. Ci sono anche quattro corridori che distano tutti 48” dalla vetta della classifica: chi vorrà fare la differenza rispetto agli altri per salire sul podio sarà Antonio Tiberi, Wouter Poels, Romain Bardet e Valentin Paret Peintre. E poi diversi corridori che sono fuori dalla top 10 nella classifica generale potrebbero tentare di avvicinarsi: è il caso di Geraint Thomas e Sergio Higuita.

📺 Dove vedere il Tour of the Alps in TV

A trasmettere tutte le cinque frazioni del Tour of the Alps ci penserà sia la Rai sul canale 58 RaiSport HD che i canali a pagamento di Eurosport. Le immagini della corsa euro-regionale, in diretta per due ore a partite dalle 13.40, saranno visibili in gran parte del mondo.