Freccia Vallone, Williams domina il Muro di Huy! Vauquelin e Van Gils sul podio

Freccia Vallone
(foto: A.S.O. / Gaëtan Flamme)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Freccia Vallone ha la nomina di una corsa noiosa, che viene decisa solamente nell’ultimo chilometro e mezzo. Oggi, però, la seconda corsa del trittico delle Ardenne ci ha regalato una gara spettacolare, resa impegnativa dalla pioggia battente e da un percorso ancora più duro rispetto al passato. Il Muro di Huy è stato come sempre decisivo, regalando a Stephen Williams la vittoria più bella della sua carriera fino a questo momento.

Il corridore della Israel-Premier Tech è partito secco negli ultimi 250 metri, guadagnando subito un bel margine sui rivali. Kevin Vauquelin dell’Arkèa-Samsic ha reagito troppo tardi e con qualche rimpianto ha chiuso al secondo posto. Terzo il belga Maxim Van Gils della Lotto-Dstny.

Sfiora il podio Benoit Cosnefroy della Decathlon-Ag2r La Mondiale, quarto, davanti a Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious), Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility), Romain Gregoire (Groupama-FDJ) e Dorian Godon (Decathlon-Ag2r La Mondiale). Chiudono la top-ten Tiesj Benoot (Visma-Lease a Bike) e Guillaume Martin (Cofidis).

Ennesima gara da dimenticare per i colori italiani. Nel gruppetto dei primi 35 che si è andato a giocare la vittoria sul Muro di Huy era presente il solo Davide Formolo (Movistar), poi ventiquattresimo al traguardo.