Tour of the Alps, De Marchi: «Non ci sono più corridori che non hanno paura di rischiare. Presto mi vedrete al Giro»

Alessandro De Marchi sul podio della seconda tappa del Tour of the Alps 2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel momento esatto in cui la ruota di Alessandro De Marchi sta per passare la linea del traguardo, una nuvola si sposta dal sole e fa risplendere il verde che colora le montagne e il sorriso del Rosso di Buja. Poi prosegue per un po’ senza pedalare e si ferma dal suo staff che lo aspetta: resta in silenzio. Non c’è stata un’esultanza scenografica e nemmeno un urlo liberatorio. Eppure De Marchi ne avrebbe avuto tutto il diritto. In primo luogo perché la sua ultima vittoria risale alla Tre Valli Varesine del 2021 e in secondo luogo perché al Tour of the Alps erano tre anni che non vinceva un italiano (l’ultimo fu Moscon, ndr).

«Quello di oggi è un tentativo andato a buon fine. Avevo la sensazione che poteva essere una buona giornata e infatti così è stato. Ieri sera, in camera con Zana, glielo ho detto che sarei andato in fuga anche se il percorso non era facile».

La sua vittoria vale davvero tanto pensando a che corridore è De Marchi: uno di quelli che non ha paura a provarci, nemmeno a quasi 38 anni, e che mette l’umanità davanti all’agonismo.

«Sapere di essere apprezzato soprattutto per quello che sei e non solo per quello che fai non è da poco. In gruppo sono uno dei più vecchi e uno dei più legati al ciclismo di prima. Sono quello che non ha paura di rischiare e quello che cerca di essere sempre educato portando rispetto per tutti. A volte le vittorie ti portano lontano da questa strada, ma ho sempre evitato di arrivare a quel tipo di agonismo».

Caratteristiche e qualità sempre più difficili da scovare tra i corridori, soprattutto tra i giovani. «In Italia non possiamo paragonarci ad anni fa, le cose sono più difficili ora. Il fatto che io a 38 anni sia qui e continui a fare ciò che ho sempre fatto, forse è segnale che va bene essere preparati con tutta la scienza che offre il ciclismo di oggi, ma è fondamentale anche avere il coraggio di rischiare. Questo è ciò che manca ai giovani in generale, la fame di rischiare. Corridori come me che si buttano, si vedono ormai raramente. Stamattina per far sganciare una fuga ci è voluto tempo perché la mossa tipica era uno scatto di 100 metri e poi si voltavano per vedere chi rispondeva, come per dire “non insisto”. Forse è questo che ci siamo dimenticati di insegnare alle categorie giovanili. Bisogna provarci sempre».

Per quanto riguarda la tappa di domani, De Marchi mette le mani avanti: «Tornerò in gruppo e aiuteremo Harper. Io devo recuperare la fatica perché ho 37 anni e devo pensare anche a quello». Poi dopo il Tour of the Alps, il friulano della squadra australiana svela che presto lo vedremo al Giro d’Italia.