Tour of the Alps, 1ª tappa Egna-Cortina sulla Strada del Vino: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Il Tour of the Alps 2024 si svolgerà dal 15 al 19 aprile (Credits: Jaroslav Svoboda)
Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi comincia il Tour of the Alps che a venerdì a Levico Terme decreterà il successore di Tao Geoghegan Hart. Bicisport sarà presente per raccontarvi passo dopo passo tutte le tappe, tutte le emozioni e tutti i volti che pedaleranno le cinque frazioni. Ecco per incominciare i dettagli della tappa inaugurale.

🚵 Percorso

Il Tour of the Alps partirà da Egna, dal 2014 uno dei “Borghi più belli d’Italia” e comune europeo dello sport nel 2020. Geograficamente si colloca nel Tirolo meridionale, a metà strada tra Trento e Bolzano. Oggi alle 12.00 i corridori riceveranno il primo via e cominceranno a percorrere i loro primi 133,3 chilometri del Giro che li porterà tra il Tirolo, l’Alto Adige e il Trentino.

I primi 26 chilometri di corsa saranno piatti: si attraverseranno Roverè della Luna e Mezzolombardo prima di cominciare la prima ascesa verso il Gpm di Andalo, 15,5 chilometri alla pendenza media del 5,3%. A circa metà salita incontreranno un traguardo volante, posto a Spormaggiore.

Si riscenderà a Mezzolombardo e a Roverè della Luna per poi passare dal traguardo di Cortina sulla Strada del Vino ed entrare in un circuito da ripetere due volte. Al primo passaggio sul Penone (4,3 chilometri al 9,4%, con punte al 14,4%) verranno assegnati i punti per la classifica scalatori e subito dopo a Magré ci sarà un altro sprint intermedio. Al secondo passaggio non ci saranno né Gpm né traguardi volanti, e non si scenderà nemmeno a Magré ma a Cortaccia sulla Strada del Vino. A quel punto mancherà solo la volata finale che assegnerà la prima maglia verde del leader della classifica generale.

🥇 Favoriti

Già nella frazione di oggi gli uomini di classifica tenteranno di mettersi in mostra: il Tour of the Alps conta cinque tappe e per costruirsi un buon margine di vantaggio bisogna mettere tutta la concentrazione sin dalle prime battute della corsa. È vero che ci saranno due salite impegnative, ma è anche vero che l’arrivo è totalmente pianeggiante. Chi punta alla maglia verde vinta lo scorso anno da Tao Geoghegan Hart si manterrà nelle prime parti del gruppo, ma molto probabilmente non si metterà nella condizione, talvolta rischiosa, di disputare la volata.

Un nome curioso che si può fare è quello di Filippo Ganna che, se non in questa stagione, nella scorsa ha dimostrato con diversi piazzamenti di poter essere lui a vincere uno sprint. Occhi puntati su Alberto Bruttomesso, la giovane promessa su cui ha scommesso la Bahrain Victorious: è già stato terzo alla prima tappa del AlUla Tour, che possa spuntare la sua prima vittoria da pro al Tour of the Alps?

Attenzione anche ad Alessandro Pinarello, uscito benissimo sia dalle corse per dilettanti che ancora corre che da quelle per professionisti. Alla combattuta Settimana Coppi e Bartali è riuscito ad ottenere un sesto posto e al duro Trofeo Laigueglia si è piazzato ben 26°: è decisamente pronto a correre – e vincere – con i professionisti.

📺 Dove vedere il Tour of the Alps in TV

A trasmettere tutte le cinque frazioni del Tour of the Alps ci penserà sia la Rai sul canale 58 RaiSport HD che i canali a pagamento di Eurosport. Le immagini della corsa euro-regionale, in diretta per due ore a partire dalle 13.40, saranno visibili in gran parte del mondo.