Prestigio, San Vendemiano: percorso, favoriti e dove seguire la diretta della classica veneta

San Vendemiano
Anders Foldager nella volata che gli regala la vittoria del Trofeo San Vendemiano 2023 (foto: Bolgan)
Tempo di lettura: 2 minuti

Le grandi corse del calendario dilettanti continuano e oggi tocca al Trofeo Città di San Vendemiano, una delle più importanti gare per le giovani promesse che infatti fa parte del Prestigio Bicisport. Basti pensare che nel passato è stato vinto da Tiberi, Consonni, Moscon e tanti altri ancora. Al via anche di questa 17ª edizione ci saranno grandi nomi, ma prima di scoprire chi lascerà un segno nel futuro del ciclismo, ecco tutti i dettagli della corsa.

Percorso

Ci saranno esattamente 171,6 chilometri tra la partenza e l’arrivo del Trofeo San Vendemiano. Dopo il via, i corridori si troveranno subito immersi in un circuito di 10,1 chilometri da ripetere 10 volte. A questo punto avranno già nelle gambe più di 100 chilometri quando entreranno nel secondo circuito, più difficile, di 10,7 chilometri da percorrere 5 volte. Questo conterà due salite: la prima è di 2,7 chilometri al 4% fino a Loc. Formeniga, la seconda è di soli 1100 metri ma alla pendenza media del 15% (rappresenterà infatti il Gpm). Dopo la quinta discesa mancherà solo la linea d’arrivo posta davanti al Municipio di San Vendemiano.

Favoriti

Al via ci saranno ben 28 squadre tra italiane e straniere, continental e club, development team delle World Tour. A vedere il percorso, si possono pronosticare nomi di corridori sicuramente adatti alle salite, ma soprattutto esplosivi nelle volate a ranghi ristretti. Il circuito finale non darà pace e tormenterà le gambe dei velocisti, lasciando l’arrivo a corridori più completi. Starà a loro essere bravi a rimanere con i compagni giusti che possano supportarli nelle salite, ad alimentarsi a dovere, a disegnare bene le discese che saranno ripide, tecniche e su una carreggiata non particolarmente ampia. Senza scordarsi delle tante difficoltà che si incontreranno nei centri cittadini, tra rotatorie e spartitraffico. Insomma, chi vincerà il San Vendemiano – e questo lo dice un albo d’oro di tutto rispetto – sarà un corridore pronto a correre anche nella massima categoria.

Detto questo, potrebbero essere protagonisti Kevin Pezzo Rosola (General Store – Essegibi – F.lli Curia), Davide Donati e Tommaso Dati (Biesse-Carrera), Alessandro Borgo (CTF Victorious), Ludovico Crescioli (Team Technipes #InEmiliaRomagna), Matteo Ambrosini (Mbh Bank Colpack Ballan Csb).

Dove vedere la diretta del San Vendemiano

Il Trofeo Città di San Vendemiano metterà in mostra moltissime promesse del ciclismo. Per chi vuole vederli in azione, a partire dalle 15.30 il canale YouTube Ciclismoweb trasmetterà una diretta A QUESTO LINK.