Alaphilippe, perone rotto alla Strade Bianche. «Non ho detto nulla perché la gente non pensasse che cercavo scuse»

Alaphilippe
Julian Alaphilippe alla Tirreno-Adriatico 2024 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La primavera non ha portato a Julian Alaphilippe quello che lui e la sua squadra si aspettavano. Alaphilippe ha rivelato a Le Parisien che un infortunio gli ha messo i bastoni tra le ruote. «Ma non ho detto nulla perché non volevo che la gente pensasse che stavo inventando qualcosa».

Julian Alaphilippe è sembrato per un momento uscire dal buio con il 9° posto alla Milano-Sanremo, ma non ha avuto alcun ruolo significativo durante le classiche sul pavé.
Il leader della Soudal-Quick Step parlando con Le Parisien ha dato una spiegazione: durante la caduta sulla Strade Bianche, Alaphilippe si era fratturato il perone.

Quella notizia non è stata rivelata. «Non ho detto nulla al riguardo perché non volevo che la gente pensasse che stavo inventando qualcosa”, spiega. “Ma ho sofferto molto dopo quella caduta. È stata una decisione sbagliata quella di partecipare alle classiche. In quelle gare difficili devi comunque essere al 100%. Con il mio infortunio era impossibile».

Alaphilippe ha contattato lo staff medico dopo La Sanremo a causa del persistere del dolore al ginocchio e ulteriori esami hanno evidenziato la frattura. «Questo spiega perché il dolore continuava». Secondo il francese il dolore «non era insopportabile», ma c’era «irritazione».

«La squadra mi ha lasciato decidere se partecipare o meno alle gare fiamminghe. È stata una decisione sbagliata. In quelle gare difficili devi comunque essere al 100%. Con il mio infortunio era impossibile. Ero motivato e non volevo mollare dopo tutti i miei sforzi, ma avrei dovuto prendermi cura di me stesso. Ma ora è tutto alle spalle».