Giro dei Paesi Baschi, tappa neutralizzata: terribile caduta per Vingegaard, Roglic ed Evenepoel

Tempo di lettura: 2 minuti

Terribile caduta al Giro dei Paesi Baschi! A terra sono finiti tutti i protagonisti più attesi della classifica generale come Jonas Vingegaard, Primoz Roglic e Remco Evenepoel. Il corridore maggiormente colpito dall’incidente è stato proprio il danese Vingegaard, subito trasportato in barella sull’ambulanza. La caduta è avvenuta in discesa con un contatto tra ruote tra un corridore della Lidl-Trek ed Evenepoel.

La corsa è stata subito neutralizzata dalla direzione per permettere alle ambulanze di intervenire e prestare il dovuto soccorso ai corridori rimasti coinvolti nella caduta. Poco dopo è arrivata la notizia del ritiro tra gli altri, oltre che di Vingegaard, anche di Evenepoel e Roglic, che è salito in ammiraglia tranquillizzando i tifosi a casa con un pollice in sù.

Vingegaard è rimasto a terra sul fianco sinistro prima di essere trasportato con la barella. Secondo Raymond Kerckhoffs, il danese è cosciente. Remco, invece, si è rialzato ma tiene la spalla dolorante, il rischio è la rottura della clavicola. Chiaramente i tre “big” non sono gli unici corridori coinvolti nella terribile caduta: tra gli altri troviamo anche Jay Vine, Natnael Tesfatsion, Sean Quinn e Markel Beloki. L’australiano Vine, riporta la UAE Team Emirates, è cosciente e comunica con i sanitari.

Si attendono comunicazioni dai team sulle condizioni dei vari corridori, ma molto probabilmente né Evenepoel né Roglic parteciperanno domenica 21 aprile alla Liegi-Bastogne-Liegi. La corsa nel mentre è ripartita e i sei fuggitivi potranno giocarsi la vittoria di giornata, mentre il gruppo pedalerà fino all’arrivo: non verranno però contati i distacchi al termine della tappa.