Giro dei Paesi Baschi, Roglic sbaglia strada ma vince la crono, Evenepoel cade ed è quarto

Roglic
Primoz Roglic all’arrivo della prima tappa del Giro dei Paesi Baschi.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Grande prova di Primoz Roglic che vince la cronometro di Irun e diventa così il primo leader del questo Giro dei Paesi Baschi. Lo sloveno, che ottiene così il suo primo successo con la maglia della Bora-hansgrohe, ha preceduto di 7 secondi Jay Vine (UAE) e di 10 secondi Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), che ha recuperato qualcosa nella seconda parte della prova.

Più indietro gli altri grandi favoriti: Evenepoel, caduto alla seconda curva, è 4º a 11”, mentre Vingegaard chiude 5º con un ritardo di 15”, un secondo meglio di Ayuso. Matteo Sobrero, 21º a 30”, è stato invece il migliore degli italiani. Per Roglic, dunque, subito un deciso passo avanti rispetto alle deludenti prestazioni della Parigi-Nizza; da segnalare, inoltre, che lo sloveno ha brevemente sbagliato strada nel finale, perdendo una decina di secondi che avrebbero reso ancora più ampio il divario con i rivali.

Prima del via, inoltre, è arrivata la notizia del forfeit di Tom Pidcock (Ineos-Grenadiers), caduto nella ricognizione della crono: il britannico è stato trasportato in ospedale per accertamenti.