Giro delle Fiandre, Van Aert con clavicola e costole rotte: addio anche alla Roubaix

Van Aert a terra alla Dwars door Vlaanderen
Van Aert a terra alla Dwars door Vlaanderen
Tempo di lettura: < 1 minuto

Pessime notizie per Wout van Aert. In seguito alla brutta caduta alla Dwars door Vlaanderen, il belga del Team Visma-Lease a Bike ha riportato diverse fratture: clavicola destra e alcune costole rotte. Non sono ancora noti i tempi di recupero, ma van Aert dovrà sicuramente saltare Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix, due obiettivi su cui il calabrone puntava tantissimo, oltre all’Amstel Gold Race.

A confermarlo è lo stesso team, che augura a Wout una pronta guarigione. A questo punto anche la partecipazione di van Aert al Giro d’Italia potrebbe essere fortemente compromessa.

Frattura alla clavicola anche per Jasper Stuyven, trasportato dall’ospedale di Ronse a quello di Herentals dove sarà operato. «Wout verrà operato per primo domani a Herentals, subito dopo di lui toccherà a me. Magari domani mattina potremo prendere un caffè insieme sul nostro letto di malato…» ha detto in serata il corridore della Lidl-Trek.

Anche Alex Kirsh, campione nazionale del Lussemburgo sia in linea che a cronometro, ha ricavato una frattura dall’incidente di oggi: ha un metacarpo fratturato alla mano destra e necessiterà di un intervento chirurgico. Mads Pedersen, anche lui coinvolto nella caduta, è stato sottoposto al protocollo per la commozione cerebrale dopo il quale ha ricevuto permesso di continuare. Lui però si è fermato ed è andato in bici fino al pullman della sua squadra. La squadra ha deciso che domenica correrà il Giro delle Fiandre ma sarà continuamente monitorato. Fortunatamente Biniam Girmay è uscito illeso dall’incidente.