Gand-Wevelgem, Pedersen: «Ho scommesso su me stesso»

Pedersen
Mads Pedersen alla Parigi-Nizza (foto: A.S.O./Ceusters).
Tempo di lettura: < 1 minuto

Mads Pedersen ha vinto la Gand-Wevelgem. Il danese è partito all’attacco a 80 km dal traguardo insieme a Mathieu van der Poel. In uno sprint a due, l’uomo della Lidl-Trek è riuscito a battere il campione del mondo. Sulla carta, Pedersen è in effetti il miglior velocista tra i due, ma dopo 250 chilometri di corsa niente è mai scontato. «Non avevo molta fiducia, ma ho creduto nel mio sprint. Se guardi i risultati di Mathieu ultimamente però non è così facile pensare di poterlo battere» ha dichiarato Pedersen subito dopo la vittoria.

Nelle ultime centinaia di metri, il leader della Lidl-Trek ha preso il comando ed è stato il primo a dare il via allo sprint. «È stata una scommessa. Ho preso il comando, perché lui sarebbe stato soddisfatto di un eventuale ritorno del gruppo. Philipsen era lì. Dovevo tenere il ritmo alto». Alla fine, questa tattica si è rivelata vincente.

Lidl-Trek si sta dimostrando molto forte questa primavera. Oggi ha avuto tre uomini davanti, con l’attacco di Jonathan Milan che è stato fondamentale per Pedersen: «È stato molto bello avere tre uomini davanti. Jonathan Milan ha eseguito il primo attacco ed è rimasto solo per molto tempo. È un peccato che Jasper (Stuyven, ndr) abbia forato».

Infine, a Pedersen viene chiesto delle sue possibilità al Giro delle Fiandre. È uno dei favoriti? «Non lo so. Il Giro delle Fiandre è una gara diversa, ma la forma è buona. Ero già felice dopo l’ E3 Saxo Classic e ora ho vinto qui. Certamente sono fiducioso».