Milano-Sanremo, vediamo da vicino la Canyon Aeroad CFR di Jasper Philipsen (VIDEO)

Tempo di lettura: 2 minuti

Jasper Philipsen ha conquistato la Milano-Sanremo più veloce di sempre, riportando a distanza di qualche anno sul gradino più alto del podio di via Roma un velocista puro. La sua vittoria è stata il risultato di un’ottima resistenza sulle ultime asperità della Classicissima di primavera, combinata con un’intelligente gestione della tattica di corsa e il prezioso lavoro del suo compagno di squadra e vincitore uscente Mathieu Van Der Poel.

Il giovane belga, nato nel 1998, ha optato per il telaio aerodinamico Canyon Aeroad CFR, caratterizzato da una leggerezza straordinaria e una rigidezza eccezionale, garantendo allo stesso tempo un’elevata aerodinamicità. Grazie al passaggio cavi completamente integrato, il telaio offre un aspetto estremamente pulito e una minore resistenza aerodinamica. Progettato in collaborazione con gli esperti di aerodinamica di Swiss Side e testato in galleria del vento, l’Aeroad CFR combina efficacemente efficienza, maneggevolezza e agilità, offrendo anche un sistema di regolazione innovativo.

Philipsen ha scelto un telaio che presenta un marcato dislivello tra sella e manubrio, favorendo una posizione aerodinamica ottimale che massimizza il rendimento durante le fasi di alta velocità.
Il Canyon Aeroad CFR è pensato per garantire massima rigidità e reattività, grazie ai foderi del carro posteriore che misurano solamente 41 centimetri. Questa caratteristica permette al corridore di avere un’eccellente maneggevolezza, fondamentale per affrontare le curve strette e gli scatti repentini che caratterizzano le classiche di primavera.

Sulla specialissima di Philipsen è montato il gruppo Shimano Dura Ace R9270 Di2, noto per la sua qualità eccezionale e le prestazioni impeccabili in ogni situazione. Le corone montate all’anteriore presentano una dentatura di 54/40, ideale per una gamma di rapporti adatta sia alle velocità elevate che alle asperità dei tratti più accidentati. Questa combinazione si integra perfettamente con la scala posteriore a 12 velocità 11/34, consentendo al corridore di affrontare ogni tipo di terreno con agilità ed efficacia.

Le ruote scelte per questa Milano-Sanremo sono state le Dura Ace C60 della stessa linea, caratterizzate da un profilo di 60 millimetri che garantisce un’ottima penetrazione aerodinamica e una maggiore stabilità nelle discese. A completare l’allestimento, ci sono i pneumatici tubeless Vittoria Corsa Pro, con una sezione da 30 millimetri, che assicurano un’aderenza e una scorrevolezza ottimi su qualsiasi tipo di terreno.

La posizione dei portaborracce Elite Custom Race Plus è stata studiata per ridurre al minimo le turbolenze aerodinamiche, posizionati in basso e vicino al movimento centrale. Il manubrio integrato, standard fornito da Canyon, e la sella Selle Italia SLR con scafo in carbonio completano l’allestimento della bici di Philipsen, garantendo un equilibrio perfetto tra comfort e prestazioni.