Schwalbe: anche in Italia prende il via il riciclo delle camere d’aria

Schwalbe
Il riciclo delle camere d'aria Schwalbe non più utilizzabili
Tempo di lettura: 2 minuti

La sensibilizzazione sulle tematiche che riguardano l’ecosostenibilità si fa sempre più importante anche nel mondo del ciclismo e soprattutto i major brand corrono verso nuove fonti più green. È il caso di Schwalbe, leader nel settore degli pneumatici da bici, la quale crede e continua a implementare il suo programma di riciclo delle camere d‘aria. Da oggi infatti, anche in Italia prende il via la raccolta delle camere d’aria usate.

I consumatori finali possono restituire ai rivenditori specializzati le camere d‘aria (da biciclette) usate, le quali vengono spedite a Schwalbe, riciclate con un processo di devulcanizzazione sviluppato internamente e utilizzate per la produzione di nuovi prodotti. La partecipazione al programma è gratuita per tutti i rivenditori di biciclette. Il processo è molto semplice: innanzitutto, le vecchie camere d‘aria per biciclette, indipendentemente dalla marca, vengono raccolte in scatole. I rivenditori possono quindi accedere al portale UPS con il proprio ID Schwalbe, stampare l‘etichetta di spedizione gratuita e allegarla al pacco. Il pacco può quindi essere consegnato ad un punto di ritiro UPS, ai corrieri UPS o può essere organizzato un ritiro presso il negozio. Inoltre c’è una convenienza anche economica per il negozio -nell’aderire all’iniziativa- che si rivela tale anche per la minore quantità di immondizie da smaltire.

Al giorno d’oggi, ogni camera d‘aria standard Schwalbe contiene già circa il 20% di materia prima riciclata. Il bilancio energetico del processo di riciclo, compreso il trasporto, è estremamente positivo. Rispetto alla produzione della stessa quantità di butile nuovo, Schwalbe dichiara un risparmio di circa l‘80% di energia. Dall‘avvio del programma di riciclo delle camere d’aria nel 2015, sono già state riciclate più di dieci milioni di camere d’aria. Con l‘aggiunta di Italia e Francia il numero di paesi partecipanti sale così a undici, assieme a Germania, Regno Unito, Belgio, Olanda, Benelux, Austria, Stati Uniti, Svizzera e Liechtestein, mentre altri sono in arrivo.

Iniziativa che non è di certo passata inosservata, venendo premiata con l‘Eurobike Green Award 2015, il Green Concept Award 2020 e il German Sustainability Award 2021. 

www.schwalbe.com/it-sistema-riciclo-pneumatici/