Tubeless o camera d’aria? Schwalbe risponde in termini di velocità, comfort e aderenza

Schwalbe
Tubeless o camera d'aria? Schwalbe risponde in termini di velocità, comfort e aderenza
Tempo di lettura: 2 minuti

Il tubeless è la soluzione ideale. Le gomme Tubeless offrono evidenti vantaggi in termini di velocità, comfort, aderenza e protezione contro le forature. Si evitano così inutili attriti tra la gomma e la camera d’aria. Di conseguenza, si riduce significativamente la resistenza al rotolamento, rendendola decisamente inferiore a quella degli pneumatici con camera d’aria o dei tubolari.

Le gomme Tubeless possono essere usate con pressioni di gonfiaggio inferiori, senza ridurre le prestazioni. Questo comporta evidenti vantaggi in termini di comfort, ma anche maggiore controllo in situazioni critiche e su strade in cattivo stato. Allo stesso tempo, i sistemi tubeless offrono elevata protezione contro le forature. Il rischio di forature è notevolmente ridotto. L’improvvisa perdita di pressione per lo scoppio della camera d’aria o la rottura della valvola è da escludere. Inoltre, i sistemi tubeless funzionano perfettamente con i liquidi per la riparazione delle forature. Le forature vengono sigillate nel giro di pochi decimi di secondo.

Schwalbe PRO ONE TLE offre un’eccellente protezione contro le forature grazie al nostro inserto antiforatura V-Guard e un’ottima protezione dei fianchi grazie alla costruzione della carcassa Super Race. Per gli standard di oggi, consigliamo di utilizzare uno pneumatico da almeno 28 mm (ovviamente se la distanza dal telaio lo consente) e cerchi Hookless.

Camera d’aria Aerothan

Offriamo anche un’opzione di camera d’aria di alto livello con la nostra camera d’aria Aerothan per tutti coloro che non hanno la possibilità di scegliere il tubeless. La camera d’aria Aerothan migliorerà la vostra configurazione in termini di resistenza al rotolamento, peso e protezione dalle forature, fornendovi la sensazione di guida molto simile al tubeless. 

Le camere d’aria Aerothan sono circa il 40% più leggere rispetto alle camere d’aria in butile Schwalbe extralight e quindi sono la scelta perfetta per le biciclette da corsa, le mountain bike e l’uso universale. Con lo sviluppo di Aerothan, siamo riusciti a progettare una camera d’aria estremamente resistente alle forature con un peso minimo. La scorrevolezza è impressionante, con una resistenza al rotolamento estremamente bassa, paragonabile al tubeless e un comportamento di guida stabile, anche a bassa pressione dell’aria.

Come tutte le camere d’aria Schwalbe, anche Schwalbe Aerothan è riciclabile al 100%, contribuendo così a una maggiore sostenibilità e a un riciclo dei materiali.