Sarà Tom Dumoulin il nuovo direttore dell’Amstel Gold Race?

Dumoulin
Tom Dumoulin alla Parigi-Roubaix 2023 come commentatore tecnico per NOS
Tempo di lettura: < 1 minuto

Non c’è ancora nulla di certo, ma le indiscrezioni che vedrebbero in Tom Dumoulin il nuovo direttore di gara dell’Amstel Gold Race trovano sempre più riscontri positivi. Mercoledì 28 febbraio, il vincitore del Giro d’Italia 2017 è stato ospite di un talk show olandese per discutere di alcuni argomenti legati al mondo del ciclismo. La conversazione è inevitabilmente finita sulla celebre classica delle Ardenne, complice la presenza dell’attuale direttore, Leo van Vliet.

Dopo trent’anni di onorato servizio, nel 2026 van Vliet dovrà cedere il testimone a un successore degno di poter prendere in mano le redini di una delle corse più amate nei Paesi Bassi (e non solo). «Quando ho preso il posto di Herman Krott (direttore di gara fino al 1996, ndr), lui aveva organizzato ben trenta edizioni dell’Amstel Gold Race. Ora mi sto avvicinando anche io a quel numero, quindi il 2026 mi sembra il momento perfetto per fermarmi. Sono incredibilmente orgoglioso dello sviluppo che abbiamo raggiunto in questi tre decenni» racconta van Vliet.

Il conduttore del programma coglie la palla al balzo e lancia il nome di Dumoulin come papabile candidato. «Tom è sulla mia lista» ammette van Vliet, mentre l’ex campione di Sunweb e Jumbo-Visma getta subito tutte le carte in tavola: «Mi piacerebbe». Chissà che la “Farfalla di Maastricht” non abbia trovato un nuovo traguardo da tagliare…