Vittoria chiarisce quanto accaduto nella caduta di De Gendt nella quinta frazione dell’UAE Tour

De Gendt
Thomas De Gendt al Tour of Oman 2024 (foto: SprintCyclingAgency)
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L’azienda Vittoria, specializzata nella fornitura di copertoni tubeless e inserti, ha tempestivamente emesso un comunicato ufficiale per affrontare in maniera approfondita le circostanze legate alle dichiarazioni di Adam Hansen, inerenti alla caduta di Thomas De Gendt della Lotto Dstny durante la quinta tappa dell’UAE Tour.

Nel corso dell’incidente, si è verificato un distacco totale del pneumatico e dell’inserto dalla ruota anteriore della bicicletta del corridore belga, equipaggiata con una ruota anteriore Zipp 353 NSW, caratterizzata dalla mancanza di un uncino di ritenzione. La specialissima era dotata di pneumatici Vittoria Corsa Pro da 28 millimetri, accompagnati dall’inserto Air-Liner, entrambi attentamente progettati e certificati come compatibili con il sistema hookless.

La complessità della questione ha suscitato pareri divergenti tra gli esperti del settore, i quali hanno espresso opinioni contrastanti sull’incidente. Al fine di garantire una comprensione completa della situazione, si riporta di seguito il testo integrale del comunicato ufficiale diffuso dall’azienda bergamasca.

«In seguito all’incidente di Thomas De Gendt avvenuto al UAE Tour la scorsa settimana, ci sono state alcune discussioni sul sistema hookless. È fondamentale chiarire che il danno al cerchio è stato causato da un impatto con un oggetto, in questo caso un sasso, e non ha nulla a che fare con il disegno hookless del cerchio. L’impatto ha causato la rottura del cerchio/ruota con un’intensità tale da impedire allo pneumatico di rimanere saldamente in posizione. L’impatto ha inoltre causato la rottura dell’inserto presente all’interno dello pneumatico.

«È importante sottolineare che l’incidente non è stato causato da problemi di compatibilità tra i componenti utilizzati dal team. Lo pneumatico Vittoria Corsa PRO 28 millimetri TLR è stato sottoposto a numerosi test su diverse ruote hookless in commercio, inclusi i modelli Zipp (come il modello 353NSW). La compatibilità è stata accuratamente convalidata attraverso test in laboratorio, prove sul campo, prove in gara, e anche dalla comunicazione ufficiale fornita da Sram attraverso il proprio sito web. In qualità di membri dell’ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation) , sviluppiamo costantemente i nostri prodotti nel rigoroso rispetto delle norme ETRTO, comprendendo sia gli attuali standard ETRTO che i “Previous Standard Data (PSD)” ETRTO».