Strade Bianche 2024, il debutto di Pogacar: «Non vedo l’ora di correre»

Pogacar
Tadej Pogacar in azione durante la Strade Bianche vinta nel 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

Manca pochissimo alla diciottesima edizione della Strade Bianche, in programma sabato 2 marzo, e l’UAE Team Emirates ha già annunciato la sua selezione per la classica sugli sterrati senesi.

La formazione emiratina avrà Tadej Pogacar come capitano. Il 25enne sloveno fa il suo debutto stagionale in Toscana, e negli ultimi quattro anni ha sempre vinto la sua prima gara. Pogacar è già stato il più forte nella Strade Bianche: nel 2022 ha trionfato dopo un assolo impressionante.

«Non vedo l’ora di correre, dopo un inizio di stagione così forte per la mia squadra. Sono stato paziente e ho pianificato un approccio più lento per quest’anno. Sarà una stagione lunga con due grandi Giri», ha detto Pogacar. «È un territorio sconosciuto per me. Ma non vedo l’ora che arrivi qualcosa di nuovo».

Con lui avrà Tim Wellens, sempre presente alla Strade Bianche, terzo nel 2017. Nella Omloop Het Nieuwsblad il belga ha impressionato sul Grammont e il giorno dopo si è confermato con un secondo posto nella Kuurne-Bruxelles-Kuurne. Inoltre, la squadra aspetta con ansia Marc Hirschi, vincitore domenica della Drôme Classic, e il neoprofessionista messicano Isaac del Toro. Completano la selezione altri talenti come Jan Christen, Domen Novak e Filippo Baroncini.