San Geo, Olivo vince la volata davanti a Donati e Bortoluzzi

Bryan Olivo (CTF) vince la Coppa San Geo 2024 davanti a Donati e Bortoluzzi
Tempo di lettura: 2 minuti

Bryan Olivo vince la volata della 100ª edizione della Coppa San Geo. Dopo scatti e contro scatti vince il corridore in forze al CTF davanti a Davide Donati (Biesse-Carrera) e Giovanni Bortoluzzi (General Store).

La San Geo del 2024 è stata una corsa tutta da vivere: nonostante il meteo avverso dei giorni precedenti, la partenza è stata baciata dal sole. Grosse nubi si sono avvicinate al gruppo quando ormai era sul circuito finale del Cisano rendendo l’arrivo bagnato.

Nella prima parte di corsa, quando ancora si stava correndo nel secondo circuito (quello delle Zette) una fuga di quattro corridori regolava la gara con sei minuti di vantaggio: Predko e Pidmainyi (Ukraina Cycling Academy), Pezzani (Trentino Cycling Team U23), Walker (Rime Drali). Quest’ultimo dopo poco è rimasto solo ed è stato ripreso solo nell’ultima parte di gara.

Una volta imboccato il terzo e ultimo circuito – da ripetere per sei volte – con la salita del Cisano, la Colpack a grande velocità ha allungato il gruppo. Con loro anche il team CTF, Trevigiani e General Store. È il corridore del team veronese Filippo D’Aiuto ad aver reso dura gran parte della corsa, proponendo praticamente a ogni giro uno scatto. Con un ennesimo scatto spacca il gruppo e ne forma uno di 10 corridori con uomini della Colpack, della General, del CTF, della Trevigiani, della Rime e della Biesse-Carrera.

All’ultimo giro il gruppetto di testa si riduce a 7 atleti che a grande velocità girano regolarmente fino al rettilineo finale dove si disputa la volata: Olivo mette la sua ruota davanti a quella di Donati e Bortoluzzi.

Uno degli scatti di Filippo D’Aiuto alla Coppa San Geo 2024 che ha spaccato il gruppo portando pochi corridori all’arrivo

Ecco la top 10 della Coppa San Geo 2024

Partiti ufficialmente in 181, sono arrivati al traguardo di San Felice del Benaco dopo 157,7 chilometri ad una media oraria di 38,6. Ecco i primi 10 al traguardo.

POSIZIONEATLETASQUADRATEMPO
1OLIVO BRYANCTF04:04:52
2DONATI DAVIDEBIESSE-CARRERA
3BORTOLUZZI GIOVANNIGENERAL STORE-ESSEGIBI-F.LLI CURIA
4AMBROSINI MATTEOMBH COLPACK BALLAN CSB
5MASCIARELLI LORENZOMBH COLPACK BALLAN CSB
6D’AIUTO FILIPPOGENERAL STORE-ESSEGIBI-F.LLI CURIA
7GUZZO FEDERICOU.C TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL
8PERANI RICCARDOU.C TREVIGIANI ENERGIAPURA MARCHIOL00:43
9BUDA SIMONESOLME-OLMO00:50
10QUARANTA SAMUELMBH COLPACK BALLAN CSB