Prestigio, Coppa San Geo: ecco percorso, favoriti e dove seguire la diretta

Davide Persico esulta sul traguardo della Coppa San Geo 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

La Coppa San Geo è giunta alla sua 100ª edizione: l’unica corsa in grado di resistere alle guerre e al Covid. Partecipare alla San Geo significa, per gli Under 23 e gli elite, iniziare la stagione. E si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera. Tanto che scorrendo i nomi dell’albo d’oro della San Geo si può notare che tanti, dopo aver vinto questa corsa, hanno ottenuto il passaggio al professionismo: Davide Persico (ora Bingoal) è solo l’ultimo esempio. D’altra parte, la Coppa San Geo ha tutto l’aspetto di una corsa per professionisti.

🚵 Percorso

La 100ª Coppa San Geo che si correrà sabato 24 febbraio, non solo sarà la prima corsa per le categorie Under 23 ed elite, ma segnerà ufficialmente l’inizio del Prestigio Bicisport 2024. La corsa di 157,7 chilometri partirà da Ponte San Marco alle 12.30 e terminerà a San Felice del Benaco.

Dopo il via, il gruppo si dirigerà verso Polpenazze dove dopo soli 9 chilometri inizierà la prima salita. Affrontata la discesa ci sarà un tratto pianeggiante fino a Manerba dove, a San Felice Carmine, i corridori entreranno nel primo circuito di 10,7 chilometri da percorrere due volte. Si entrerà subito nel secondo tratto di 12,1 chilometri su cui si transiterà per cinque volte e in cui si attraverseranno Punta San Fermo, Portese, Salò e nuovamente San Felice con la salita delle Zette. Al quinto passaggio si entrerà nella parte finale della corsa, caratterizzata da ben sei giri di un circuito di 8,6 chilometri che include anche la salita di Cisano. A questo punto mancherà solo il traguardo che, con molta probabilità, verrà attraversato per primo da un corridore veloce.

🥇 Favoriti

Dei 190 partecipanti appartenenti a 32 squadre, uno solo sarà quello che potrà entrare nell’albo d’oro della storica San Geo e intanto sedersi sulla hot seat della classifica virtuale del Prestigio Bicisport.

Le ultime edizioni della Coppa San Geo ci hanno abituato sia a volate affollate, come quella vinta l’anno scorso da Persico, che arrivi in solitaria, come Emanuele Pizzo nel 2019. Insomma, per quanto possa sembrare un tracciato adatto ai velocisti, in particolare nel finale, non si può mai escludere del tutto che qualche corridore esplosivo faccia un allungo negli ultimi chilometri e nessuno riesca più a recuperarlo.

Con un parterre così ricco si potrebbero fare davvero molti nomi, ma ristringeremo il campo ad alcuni. Per esempio è da tenere d’occhio Matteo Zurlo (U.C. Trevigiani), così come Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inemiliaromagna) e Kevin Pezzo Rosola (General Store). Con loro anche Federico Guzzo (U.C. Trevigiani) potrebbe contribuire a portare via un gruppetto che diventa irraggiungibile. Michael Belleri (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) è un altro nome interessante per un’azione da lontano, conosce anche bene la zona perché è originario della provincia di Brescia.

Tra i velocisti al via non si possono non fare i nomi di Simone Buda (Solme-Olmo), Cristian Rocchetta e Gianluca Cordioli (U.C. Trevigiani).

📺 Come vedere la Coppa San Geo in diretta

Sarà possibile seguire la 100ª Coppa San Geo guardando la live trasmessa in diretta sul canale YouTube di CiclismoLive a partire dalle 14.40.