Colnago introduce il Club degli Assi. Il progetto gravel di Colnago parte subito con una vittoria

Colnago
Il progetto gravel di Colnago parte subito con una vittoria
Tempo di lettura: 2 minuti

Questo fine settimana la Santa Vall, corsa a tappe di 3 giorni inserita all’interno del circuito Gravel Earth Series, ha visto la partenza di 5 atleti su bici Colnago, anticipazione di quello che sarà il progetto gravel del brand dell’asso di fiori per il 2024: il Club of Aces (Club degli Assi in Italiano). 

Il progetto è iniziato subito con una vittoria. Asbjorn Hellemose, atleta danese in forza al team Swatt Club, trionfa nella terza tappa con un scatto da finisseur a 2 km dall’arrivo, dopo una gara tutta all’attacco. 

The Club of Aces – un collettivo di atleti unici e vincenti

Il brand di Cambiago da 70 anni è la bici dei più grandi campioni del ciclismo su strada, da Eddy Merckx a Giuseppe Saronni, da Franco Ballerini a Tadej Pogacar, i più grandi assi, appunto, di questo sport.
E’ con questo spirito, che vede nelle competizioni e nelle gare il momento più alto ed epico del ciclismo, che Colnago si approccia al gravel, una disciplina che, Colnago prevede, si affermerà in maniera sempre più diffusa.

Colnago nel 2024 fornirà le proprie biciclette a un numero ristretto di atleti, i quali saranno parte, appunto, del Club degli Assi.

Il Club degli Assi non è una squadra, bensì un collettivo di atleti gravel tra i più forti della specialità, uniti non solo dal fatto di correre su una bici Colnago, ma anche dalla passione per le corse e per l’approccio vincente alle gare.
Il nome deriva da un gioco di parole che parte dal logo del brand, l’asso di fiori (Ace of Clubs in inglese). Da qui “Club of Aces”, il club degli assi. 
Un asso, infatti, è il nome storicamente dato ai grandi campioni del pedale e – più genericamente – a chi eccelle nel suo campo, distinguendosi e rendendosi “unico”. 
Colnago, da sempre, è la bici dei campioni. Lo vuole essere anche nel gravel.

L’asso nella manica

Oltre al comune sponsor tecnico, questi atleti saranno contraddistinti da una speciale patch, realizzata dal designer britannico Richard Pearce, che rappresenta la carta dell’asso di fiori. 
Gli atleti del Club degli Assi indossano questa patch sulla manica. Nel gravel la bontà tecnica della bicicletta è fondamentale e può fare la differenza tra vincere e non finire una gara. In questo senso Colnago, e le sue biciclette, sono l’asso nella manica di questi corridori. Da qui l’idea di una patch con la carta dell’asso di fiori collocata proprio sulla manica.