Setmana Valenciana, Balsamo: «Temevo di rimanere intrappolata, ma ho seguito Marianne Vos e ho fatto bene»

Elisa Balsamo vince la prima tappa della Setmana Valenciana 2024 (Foto: Lidl-Trek)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La stagione 2024 di Elisa Balsamo inizia nel migliore dei modi: con una vittoria. La volata alla prima tappa della Setmana Valenciana ha proclamato la cuneese vincitrice su Marianne Vos e Noemi Rüegg. In realtà, è il terzo anno di fila che Elisa Balsamo inizia la sua stagione con questa corsa e vincendo la prima tappa: «La conferma che il lavoro svolto è stato buono» dichiara dopo l’arrivo, non prima di aver ringraziato la squadra.

«Voglio innanzitutto condividere con tutto il team il merito, la gioia ed i complimenti per questa vittoria – inizia Balsamo – Senza l’impegno e la fiducia delle mie compagne oggi non avrei mai potuto alzare per prima le braccia al cielo. È stato un vero lavoro di squadra, è stata una vera vittoria di squadra: grazie mille».

Entrando poi nel dettaglio, analizza quella volata affollata da tutto il gruppo. «Conoscevamo il percorso e ci aspettavamo una tappa difficile. L’ultimo Gpm, a 14 chilometri dall’arrivo, ha aperto la gara a molteplici scenari. È stato un finale super frenetico. Berteau stava davvero andando forte, il gruppo ha avuto il merito di crederci fino alla fine. Lo sprint finale è stato uno scontro diretto tra velociste, perché tutte le squadre avevano lavorato per colmare il gap e non c’erano veri e propri distacchi da gestire. Ho scelto di seguire Marianne Vos, che per me resta la migliore in questo tipo di situazioni. Non nascondo che avevo paura di rimanere intrappolata nel traffico dello sprint, ma sapevo che dovevo seguirla: il mio istinto mi ha premiato».