Gran Fondo, ecco tutti i consigli utili per gestire la parte nutrizionale

Enervit
Tempo di lettura: 3 minuti

L’Equipe Enervit ha condiviso con noi preziose linee guida per ottimizzare la gestione nutrizionale delle competizioni, specialmente nel contesto amatoriale. In un periodo in cui si verifica una vera e propria mania per il rapporto carboidrati/ora e la nutrizione riveste un ruolo cruciale nelle performance dei ciclisti, è essenziale chiarire gli aspetti fondamentali e evitare eccessi in alcune pratiche.

Lo scorso fine settimana si è svolta la Gran Fondo Loano, e l’intera comunità amatoriale si sta preparando per affrontare gli appuntamenti di maggiore rilievo. Gli appassionati attendono con entusiasmo l’apertura del Prestigio di Cicloturismo con la “Granfondo Internazionale Laigueglia-Lapierre“. Per perfezionare l’approccio dei partecipanti a tali eventi, abbiamo approfondito un aspetto cruciale: la gestione nutrizionale delle prove caratterizzate da lunghi chilometraggi e significativi dislivelli.

Con l’Equipe Dnervit abbiamo analizzato la questione e stilato a grandi linee le indicazioni per avvicinarsi ed affrontare nel modo corretto questa tipologia di appuntamenti. La gestione nutrizionale nel contesto amatoriale presenta affinità con l’approccio seguito nel professionismo, soprattutto quando si tratta di prepararsi per le competizioni più impegnative.

Il pre-gara

La pianificazione di un piano nutrizionale personalizzato è cruciale. Il “carico” o “scarico” prima della gara è un periodo delicato, si riduce il chilometraggio per preservare le riserve di glicogeno e arrivare nelle migliori condizioni possibili il giorno della competizione. Il “carbo-loading” dovrebbe essere ben bilanciato, aumentando leggermente la quota di carboidrati e mantenendo una fonte proteica magra.

L’Equipe Enervit consiglia nella preparazione di una Gran Fondo, gli integratori di flavanoli del cacao “Carbo Flow”, che favoriscono l’afflusso al muscolo di sangue, ossigeno e sostanze nutritive. Per ottenere il massimo beneficio, il consiglio è di assumerli a partire dalla settimana precedente, sia in forma pura che abbinati a carboidrati a seconda dei carichi di allenamento.

Per quanto riguarda l’idratazione, è importante mantenere uno stato adeguato nel giorno precedente la gara, preferendo bevande isotoniche con sali minerali come l’Isotonic Drink Arancia. Il giorno della gara è consigliata una colazione leggera ma bilanciata, includendo carboidrati e proteine.

In gara

Durante la Gran Fondo, l’assunzione di carboidrati è fondamentale per prolungare le riserve di energia. Prima della partenza, è opportuno assumere integratori come il “Pre Sport” caratterizzati da un rilascio graduale di energia. Il timing riveste un ruolo cruciale: vanno assunti tra i 60 e i 30 minuti prima dell’inizio, accompagnati da alcuni sorsi d’acqua.

In seguito durante la competizione bisognerà continuare ad assumere almeno 60 grammi di carboidrati per ora attraverso gli “Isotonic Gel” e barrette energetiche della linea “Competition”. L’idratazione deve essere costante, meglio ancora se avviene con una miscela di acqua e “Isocarb C2:1PRO”.

Per i più attenti alla performance

Per coloro che intendono affrontare la competizione con un’intensità elevata, Enervit ha introdotto la nuova linea “Enervit C2:1 PRO”, pensata per massimizzare l’assunzione di carboidrati. Questa linea è dedicata agli atleti altamente allenati, capaci di mantenere ritmi elevati per tutto la durata della gara e che richiedono un maggiore apporto energetico senza rischiare di sovraccaricare l’apparato gastrointestinale.

Grazie alla sua formula esclusiva, all’alta tollerabilità e alla moderata dolcezza, la nuova linea consente un apporto di carboidrati fino a 90 g per ora. Inoltre offre diverse opzioni di integratori, tra cui gel, barrette, chews o preparati da sciogliere in borraccia, per consentire a ciascun atleta di scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze.