Ineos Grenadiers, ecco la pre-selezione per il Giro 2024

Ineos
Geraint Thomas in maglia rosa al Giro d’Italia 2023 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Ineos Grenadiers, con alcuni mesi di anticipo, sta già allestendo la squadra che affronterà il prossimo Giro d’Italia. Per lo squadrone britannico, sempre a podio nelle ultime quattro edizioni, la corsa rosa sarà ancora una volta uno dei grandi obiettivi stagionali. Ieri Geraint Thomas, l’anno scorso secondo alle spalle di Roglic, ha annunciato che nel 2024 correrà il Giro e il Tour. Oggi, GCN ha rivelato i nomi dei corridori che la Ineos ha inserito in una pre-selezione di 10 uomini (ricordiamo che la formazione per il Giro dovrà comprendere 8 corridori, e dunque 2 rimarranno fuori).

A guidare la Ineos sarà ancora una volta Geraint Thomas, che nonostante l’età che avanza ha dimostrato l’anno scorso di poter essere ancora competitivo sulle tre settimane. Potenziale co-capitano dovrebbe essere Thymen Arensman, già 6º nel 2023: le sue doti di buono scalatore e ottimo cronoman lo rendono molto adatto al percorso del prossimo Giro. Un altro corridore molto forte nelle prove contro il tempo è Tobias Foss, campione del mondo a cronometro nel 2022. Il norvegese, arrivato dalla Jumbo-Visma, dovrebbe garantire un buon supporto anche in salita.

Già certo del posto in squadra è anche Filippo Ganna: il piemontese andrà a caccia di tappe sia in linea che a cronometro, prima di concentrarsi sulle Olimpiadi di Parigi. Altri potenziali cacciatori di tappe inseriti nella preselezione sono Magnus Sheffield, Jhonatan Narváez, Ethan Hayter ed Elia Viviani: nei prossimi mesi scopriremo se entreranno tutti e quattro nella formazione definitiva.

Infine, è prevista al Giro la presenza di due gregari di sicuro affidamento come Ben Swift e Salvatore Puccio. Si tratta di corridori di grande esperienza, che già molte volte hanno corso il Giro: due uomini a cui sarà molto difficile rinunciare.

Preselezione Ineos-Grenadiers per il Giro d’Italia 2024:

Geraint Thomas

Thymen Arensman

Tobias Foss

Filippo Ganna

Magnus Sheffield

Jhonatan Narváez

Ethan Hayter

Elia Viviani

Ben Swift

Salvatore Puccio