Nasce Astana Dewi Women’s Team, la formazione femminile dell’Astana Qazaqstan

L'Astana Qazaqstan Team alla partenza della Vuelta di Spagna 2023 (Foto ASO)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo aver constatato anche con la gara femminile E3 Saxo Classic che il settore Donne non è affatto al pari di quello Uomini, l’Astana Qazaqstan prova a ridurre il danno dando vita ad una squadra femminile.

Quella che è nata, Astana Dewi Women’s Team, è il risultato della partnership tra il team World Tour e la Dewi Cycling di Raja Sapta Oktohari. L’obiettivo, si legge in un comunicato stampa, è «Fungere da catalizzatore per il progresso del ciclismo femminile nel continente asiatico. Con la rapida crescita della popolarità del ciclismo femminile e l’espansione del calendario delle gare femminili, è stato deciso di creare nuove opportunità e concentrarsi sulla coltivazione di cicliste di talento provenienti in particolare dal Kazakistan e dall’Indonesia».

L’Astana Dewi Women’s Team, che non ha niente a che fare con l’Astana Women’s Team in cui hanno militato tra le altre Paternoster e Fidanza, è sostenuta da sponsor come Wilier per le bici, Limar per i caschi, Biemme per l’abbigliamento.

La squadra sarà formata per ora da otto atlete: Ossim Akpeil, Faina Potapova, Violetta Kazakova, Bota Batyrbekova, Alina Spirina, Ayustina Delia Priathna, Jasmeek Kaur Sekhon e Dara Latifah. Vadim Kravchenko sarà l’allenatore.