Demi Vollering: «So che quest’anno tutte vorranno battermi»

Vollering
Demi Vollering vince il Tour de France Femmes 2023 (foto:
Tempo di lettura: < 1 minuto

Demi Vollering è reduce da un 2023 straordinario, che l’ha vista vincitrice della Strade Bianche, di tutte e tre le gare del trittico delle Ardenne e soprattutto del Tour de France Femmes. In questo 2024, a maggior ragione con il ritiro di Annemiek Van Vleuten, Vollering affronterà il Tour nuovamente con il ruolo di grande favorita.

«So che in questa nuova stagione tutte cercheranno di battermi– ha dichiarato Vollering a Cyclingnews sarò al centro dell’attenzione, e questo non è necessariamente un vantaggio. Ma sono molto motivata, voglio rimanere la migliore, continuare a vincere».

L’atleta olandese, oltre a confermarsi a livello di risultati, spera anche di continuare a divertirsi: «Intorno a me ho un team straordinario di cui so che posso fidarmi. Cerco comunque sempre anche di divertirmi, di godermi il tempo che passo con la squadra, in poche parole di sentirmi felice. Se tutto va bene da questo punto di vista, poi, è più facile anche che arrivino i risultati».

Vollering è comunque consapevole che, dopo un 2023 straordinario, non sarà scontato ripetersi: «Penso di stare crescendo e migliorando, ma so che lo fanno anche le altre. È bello vedere che in generale il livello del ciclismo femminile si alza sempre di più. Il grande obiettivo sarà di nuovo il Tour, anche se magari sarò un po’ stanca dopo le Olimpiadi. Ma la motivazione non mi manca, soprattutto perché si parte dai Paesi Bassi. Inizierò all’Het Nieuwsblad e lì vedremo subito qual è la mia condizione, ho avuto un inverno piuttosto pieno a livello dei impegni e quindi non so bene a che punto sono nella preparazione. Poi punterò alle classiche e, come l’anno scorso, correrò la Vuelta prima del Tour».