GP Castellón, Matthews vince con una volata di potenza

Matthews
Matthews vince il GP Castellón
Tempo di lettura: < 1 minuto

Michael Matthews conquista la prima edizione del GP Castellón-Ruta de la Cerámica, portando a due le vittorie della Jayco-AlUla in Spagna (dopo il successo di Groenewegen ieri).

L’australiano, con una potente progressione nel rettilineo finale in leggera salita, è riuscito ad avere la meglio sul francese Gautherat (Decathlon-Ag2r) e sul basco Aranburu, che non è riuscito a concretizzare il grande lavoro della Movistar. Primo italiano al traguardo Stefano Oldani, che porta a casa un buon quinto posto alla sua seconda gara con la Cofidis.

Con questa vittoria, Matthews eguaglia già il bottino di successi del 2023 (l’anno scorso, infatti, vinse solo la tappa di Melfi al Giro d’Italia). L’australiano va così a segno per il 13º anno su 14 in cui ha militato nel World Tour (unica eccezione il 2021), a conferma della sua grande regolarità.

Per la Jayco-AlUla, come detto, si tratta della seconda vittoria consecutiva dopo quella di Groenewegen: la squadra australiana apre quindi come meglio non avrebbe potuto il suo 2024 europeo, e può così consolarsi dopo le delusioni del Tour Down Under (Plapp caduto, Yates opaco, Ewan a secco). Ritroveremo Matthews sempre in Spagna, a partire dal 31 gennaio, alla Volta Valenciana.