Trofeo Laigueglia, presentata a Genova la 61ª edizione della corsa che apre la stagione in Italia: ecco il percorso

Trofeo Laigueglia
Il gruppo al Trofeo Laigueglia
Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 18 gennaio a Genova, al Palazzo della Regione Liguria, è stato presentato il percorso e tutte le novità della 61° edizione del Trofeo Laigueglia, gara ciclistica internazionale che, mercoledì 28 febbraio 2024, come da tradizione, aprirà la stagione professionistica nel nostro Paese.

Il percorso del Trofeo Laigueglia 2024

La partecipazione al 61° Trofeo Laigueglia sarà di grande spessore: sono attese al via 25 squadre, tra cui ben 9 formazioni World Tour, oltre a 8 team Professional 8 Continental. Il percorso sarà pressoché invariato rispetto a quello che nelle ultime edizioni ha saputo regalare delle emozioni dal punto di vista sportivo e agonistico, oltre a valorizzare le bellezze paesaggistiche del territorio.

Partenza e arrivo saranno a Laigueglia, ma tra i due momenti ci saranno 202 chilometri, due Gran premi della montagna (Paravenna al chilometro 68 e Testico al chilometro 122). A quel punto il gruppo prenderà la strada in direzione Albenga, Alassio e poi nuovamente Laigueglia. Si entrerà allora in un circuito di 11 chilometri da percorrere 4 volte: comprenderà la salita di Colla Micheri e Capo Mele. A quel punto mancherà solo il traguardo finale.

Albo d’oro

Nel 2023 a vincere è stato il francese Nans Peters, atleta già capace nella sua carriera di vincere tappe al Tour de France e alla Vuelta di Spagna. Un ottimo atleta che ha scritto il proprio nome in un albo d’oro di prestigio, considerando che il Trofeo Laigueglia è stato vinto anche da Merckx, Dancelli, Bitossi, Baronchelli, Maertens, De Vlaeminck, Saronni, Armstrong, Bartoli, Ballan e Pozzato, l’unico a vincerla tre volte. Chi passerà il traguardo di Laigueglia per primo nel 2024?

E per gli amatori…

Si ripete nel 2024 la Pedalata a marcia libera, organizzata in collaborazione con ACSI Ciclismo Nazionale, che prenderà il via mercoledì 28 febbraio da Laigueglia alle ore 12.00 circa (la gara dei professionisti incomincia alle 11.00) e a cui tutti potranno partecipare gratuitamente con ogni tipo di bicicletta, anche e-Bike. Per info e iscrizioni visitare il sito online www.trofeolaigueglia.it.