Trofeo Laigueglia, assolo del giovane Martinez! Vendrame è ancora secondo

Trofeo Laigueglia
Lenny Martinez vincitore del Trofeo Laigueglia 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto

Inizio di stagione da incorniciare per Lenny Martinez. Il francese della Groupama-FDJ, già vincitore della Classic Var e secondo classificato alla O Gran Camiño, si prende anche il Trofeo Laigueglia, iscrivendo il proprio nome in un albo d’oro ricco di campioni. Un assolo quello del figlio d’arte (suo padre è Miguel Martinez, leggenda della Mtb), partito sull’ultimo passaggio a Colla Micheri.

Seconda posizione, come lo scorso anno, per Andrea Vendrame (Decathlon-Ag2r La Mondiale) che chiude in volata davanti a Juan Ayuso (UAE Team Emirates), rientrato sul gruppetto degli inseguitori nel finale. Quarto, invece, Cristian Scaroni dell’Astana-Qazaqstan.

Il racconto della gara

Giornata caratterizzata dalla fuga di cinque corridori: Alex Martin (Polti-Kometa), Diego Bracalente (MBH Bank Colpack-Ballan), Ben Granger (Mg.k.Vis), Marco Palomba (General Store) e Immanuel D’Aniello (Work Service). Il primo a cedere è stato proprio D’Aniello quando mancavano ancora 78 chilometri al traguardo di Laigueglia. Per gli altri l’avventura è terminata una ventina di chilometri dopo a causa delle forti andature del gruppo principale.

Diversi attacchi e contrattacchi nell’ultimo terzo di gara, fino all’azione decisiva di Christen, Martinez, Vendrame, Scaroni e Rafferty. che per diversi chilometri sono riusciti a mantenere una buona collaborazione. Solo il corridore della UAE Team Emirates, lo svizzero Christen, non partecipava alle rotazione a causa della presenza di Ayuso e Hirschi nel gruppo alle spalle.

A poco meno di 10 chilometri dal traguardo finale, in cima alla salita di Colla Micheri, è partito secco Lenny Martinez, bravo poi ad aumentare il gap con i compagni d’attacco in discesa e a resistere nel successivo tratto che portava alla linea d’arrivo.