Europei Pista, Letizia Paternoster chiude sesta nell’Omnium, oro ad Anita Stenberg

Paternoster
Letizia Paternoster (credit: Sprint Cycling per Federciclismo).
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si chiude con un sesto posto finale l’avventura di Letizia Paternoster nell’omnium agli Europei di Apeldoorn. Al termine della corsa a punti, ultima delle quattro prove, l’oro è andato alla norvegese Anita Stenberg (142 punti) davanti alla britannica Neah Evans (136 punti) e alla francese Valentine Fortin (131 punti). Paternoster ha invece chiuso a 119 punti, dietro anche all’irlandese Lara Gillespie e alla polacca Daria Pikulik.

La corsa a punti è stata caratterizzata nella prima fase da una fuga di Gillespie, che è riuscita a conquistare un giro ed è quindi rientrata nella corsa alle medaglie. A circa 30 giri dalla conclusione, una brutta caduta che ha coinvolto tra le altre Pikulik e Fortin ha provocato una sospensione di circa 10 minuti, seguita da una nuova partenza.

L’altro azzurro in gara stasera, Matteo Fiorin, ha chiuso 15º nello scratch vinto dal portoghese Iuri Leitao. Nell’inseguimento maschile oro al britannico Dan Bigham, grande favorito della vigilia, che in finale ha battuto il connazionale Charlie Tanfield di quasi due secondi.