Uscita ufficialmente a metà 2023, la Look 795 Blade Rs, è un modello aerodinamico e versatile. Il telaio offre forme più ingentilite, e soprattutto proposto in una piattaforma più leggera rispetto alla precedente. Con una tolleranza di gomme che arriva a 32 millimetri.
Frutto di due anni di lavoro, si è già abbondantemente visto in gara col nome di Prototipe (sin dal mese di gennaio) e in dotazione ai corridori della Cofidis, che hanno contribuito attivamente allo sviluppo. A prima vista si nota come raccolga quanto di meglio è stato proposto nel recente passato dai modelli 785 Huez (da salita) e T20 da pista, riprendendone le peculiarità e unendole in un modello completo sotto tutti i punti di vista.
Nella realizzazione del telaio è stato curata notevolmente anche la leggerezza per ottenere un prodotto più versatile ed allround. Il passo in avanti è stato netto, con un telaio del 7 per cento più rigido e del 10 per cento più aerodinamico, le prestazioni offerte sono adatte ad affrontare qualunque tipo di percorso delle gare WorldTour.
Parallelamente al telaio, sono stati sviluppati anche il reggisella (160 grammi), l’attacco (140 grammi), il manubrio (220 grammi) che insieme danno vita ad un combo “semintegrato”. Il telaio pesa 905 grammi, a cui si aggiungono i 425 della forcella.
La bici completa, che in foto vedete nei colori che saranno utilizzati dal team al Tour de France, arriva a pesare 7 chili esatti. Sarà disponibile in 5 taglie, 4 colori (tutti disponibili anche come “solo telaio”) a cui coincidono 4 allestimenti diversi.