Assegnati i Campionati Europei Juniores Indoor (2024-2025), MTB Marathon (2026) e Gravel (2026)

Sagan
Peter Sagan impegnato sulle strade gravel (Photo Credit Specialized)
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel corso dell’ultimo direttivo del 5 dicembre e di diverse consultazioni online, il Consiglio Direttivo dell’UEC (Union Européenne de Cyclisme) ha approvato ed assegnato i seguenti Campionati Europei:

  • 2024 UEC Juniors Indoor Cycling European Championships – Amorbach (Germania)
  • 2025 UEC Juniors Indoor Cycling European Championships – Dad (Ungheria)
  • 2026 UEC MTB Marathon European Championships – Ramales de la Victoria (Spagna)
  • 2026 UEC Gravel European Championships – Houffalize (Belgio)

Enrico Della Casa, il Presidente, ha dichiarato: «L’assegnazione di questi campionati va a completare ulteriormente il calendario dell’attività UEC delle prossime stagioni e, in questo caso, lo fa con alcuni eventi che discipline che coniugano la tradizione ciclistica ad una giovane e dinamica vitalità che rispecchia l’evoluzione costante del nostro sport. Il Ciclismo Indoor nel corso degli anni ha mantenuto un costante interesse soprattutto a livello giovanile in alcune nazioni, mentre per quanto riguarda la MTB Marathon e il Gravel, si sono affermate come discipline in continua espansione, attraendo non solo gli agonisti di livello internazionale ma anche e soprattutto tantissimi appassionati di tutte le età. Questo conferma la filosofia dell’Union Européenne de Cyclisme, ovvero sostenere e promuovere la varietà del panorama delle discipline ciclistiche e le innovazioni che caratterizzano il ciclismo moderno».

José Luis López Cerrón, presidente della Real Federación Española de Ciclismo, che ha dato l’ospitalità alla prova di MTB Marathon, afferma: «Siamo orgogliosi che Ramales de la Victoria ospiterà i Campionati europei XCM nel 2026. La MTB continua a crescere in Spagna e godere di un evento di questo livello sarà indubbiamente molto positivo per il nostro ciclismo».

Tom van Damme, rappresentante dell’unione ciclistica belga, aggiunge: «Il Belgio è stato orgoglioso di ospitare i Campionati Europei Gravel nel 2023 e le gare Gravel sono in piena espansione, quindi siamo felici che l’UEC abbia affidato a Houffalize l’organizzazione dei Campionati Europei del 2026».

«Nel 2024 – dice Christophe Impens, direttore del settore ciclismo di Golazo organizzeremo i Campionati del Mondo UCI Gravel tra Halle e Lovanio, nelle Fiandre. Siamo estremamente felici che la splendida città di Houffalize si sia aggiudicata questa manifestazione».