Ecco la nuova Colnago V4Rs. Dopo la maglia, la UAE presenta anche la bici per il 2024

Colnago
La nuova Colnago V4Rs (credit: Colnago Ernesto & C. S.r.l.)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri è stata giornata di annunci in casa UAE Team Emirates. Dopo la nuova maglia, il team emirato ha reso nota anche la nuova bicicletta per la stagione 2024. Il marchio è sempre lo stesso, da anni la Colnago produce il mezzo che accompagna Tadej Pogacar e compagni nelle loro vittorie. Confermato anche il modello del 2023, il V4Rs che lo corso anno ha permesso ai corridori della UAE di vincere ben 57 gare e 13 alle ragazze della UAE Team ADQ.

Colnago

A cambiare è invece la livrea che mantiene il nero come colore predominante, ma che riprende il colore bianco della maglia, il logo della squadra e le strisce verticali (dei colori della bandiera emirata: rosso, verde, bianco e nera) nella parte inferiore.

Il dettaglio delle strisce con i colori della bandiera degli Emirati Arabi Uniti (credit: Colnago Ernesto & C. S.r.l.)

La costruzione del telaio avviene assemblando tre parti: il triangolo anteriore e i due triangoli dei foderi posteriori sinistro e destro. Il frame ha l’ottimo peso di 798 grammi.

Il telaio allround è adatto a tutti i percorsi, dalle classiche del pavé alle salite più impegnative del Tour de France. Per la sua realizzazione l’azienda lombarda si è concentrata soprattuto su aerodinamica, peso, rigidità dinamica, ottimizzazione delle geometrie ed infine sulla robustezza.

Caratteristiche necessarie per un mezzo destinato al mondo delle competizioni di alto livello. L’Uae Team Emirates utilizza questa modello in combinazione con ruote Enve, coperture Continental, selle Prologo e gruppo Shimano Dura-Ace Di2 12 velocità.

Il modello di ruote utilizzato dal campione sloveno al Lombardia erano le Enve SES 4.5, originariamente progettate per i ciottoli e i venti trasversali della Parigi-Roubaix, poi riprogettate per offrire maggiore velocità in un pacchetto più leggero.

Il manubrio integrato è firmato Enve ed è estremamente leggero e creato assecondando le esigenze di Pogacar. Il cockpit misura 37 nella parte superiore e 40 centimetri nella parte bassa. I tubeless utilizzati sono i Continental GP 5000 da 28 millimetri di sezione.