BS PODCAST / Basso: «Con Polti apriamo un nuovo ciclo. In Italia manca la bicicletta nelle scuole» (AUDIO)

Basso
Ivan Basso General Manager del Team Polti-Kometa
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo 23 anni di assenza la storica azienda italiana Polti torna a investire nel ciclismo, diventando main sponsor della squadra di Alberto Contador e Ivan Basso. Proprio il campione di Gallarate è stato oggi ospite della nuova puntata del podcast di Bicisport, nella quale il due volte vincitore del Giro d’Italia ci ha raccontato della trattativa con la famiglia Polti, delle ambizioni del nuovo nucleo e dell’orgoglio che prova nell’esser riuscito a far tornare nel mondo della bici un marchio di questo prestigio storico. Il Team Polti, a cavallo tra gli inizi degli anni ’80 e la fine degli anni ’90, è infatti stato uno dei principali team del panorama ciclistico italiano e internazionale.

Basso si è espresso anche sulla situazione del movimento italiano, che secondo lui non è in crisi, ma sta solamente vivendo un momento di ricambio generazionale, non facile da effettuare. Inoltre, non addossa le colpe di un momento di minor successo del nostro ciclismo all’assenza di una WorldTour italiana, come in molti fanno, quanto alla scarsa considerazione che si dà dello sport in generale fin dalle scuole. In Italia, ad esempio, secondo l’ex campione lombardo, non si dà la giusta attenzione e importanza all’ora di educazione fisica, come invece avviene nei paesi che negli ultimi anni hanno visto una forte crescita del proprio movimento, come Slovenia e Danimarca.

Ma ora premi play e ascolta l’ultima puntata del podcast di Bicisport “Una voce in fuga” con ospite il grande Ivan Basso!