Inchiesta del Manifesto su Education First, che paga gli insegnanti meno di un euro l’ora

La EF Education-Easypost al via della ventesima tappa del Tour de France 2023 (Foto: ASO)
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Education è First, gli stipendi sono zero. Un servizio di Massimo Franchi uscito sul Manifesto fa i conti in tasca a uno degli sponsor del World Tour. E sono conti che non tornano: mandare i figli a studiare inglese due settimane con la maggiore società del settore costa 3 mila euro, mentre i «course leader», tutori legali dei ragazzi h24 sono pagati meno di un euro l’ora.

Education First, ricorda il Manifesto, da oltre 50 anni è l’organizzazione leader nel settore dell’educazione all’estero con programmi linguistici come vacanze studio e corsi di lingue. Ma il mondo dorato delle summer school in cui centinaia di migliaia di famiglie italiane – circa 25 mila con Ef – mandano i loro figli, ha un lato oscuro di sfruttamento.

I «tutori legali» dei ragazzi, senza adeguata formazione, hanno condizioni lavorative pessime: 24 ore su 24 di reperibilità, lasciati allo sbaraglio e paghe che equivalgono a meno di un euro l’ora. Il tutto pagato tramite la sola ricarica di una carta di credito grazie al diritto del lavoro svizzero, senza alcuna tutela e contributo sociale. Secondo un noto adagio, il famoso “investi su te stesso“: in pratica far passare un lavoro di grande responsabilità come «una vacanza pagata anche per loro».

Le denunce di un gruppo numeroso di lavoratori – non solo italiani – sono precise e circostanziate. Fondata in Svizzera, Ef, è ormai da decenni un colosso globale con sedi in tutta Europa. Era il 1965 quando il miliardario svedese Bertil Hult portava il primo gruppo di ragazzi in un viaggio studio in Inghilterra. Da quel giorno Education First ha fatto tanta strada (e profitti): si è piano piano estesa sul continente e oggi è presente in 50 paesi con 580 tra scuole e uffici. L’Italia non fa eccezione.

Ogni estate – scrive ancora Franchi, oltre 100mila famiglie pagano le vacanze-studio ai propri figli a prezzi elevati: per due settimane nel Regno Unito e Irlanda il costo si aggira sui 3.500 euro, due settimane negli Stati Uniti costano 4.500 euro, in Australia la cifra si alza a 5.300 euro. Cifre con cui Education First si garantisce entrate cospicue, nel 2022 la branca italiana ha chiuso con un fatturato di 8.665.034 euro. Il contratto dei course leader è normato sulla legislazione della Svizzera, paese in cui Ef ha sede legale: prevede una rigida «clausola di segretezza», il lavoratore è considerato autonomo, e ha dunque la responsabilità della tassazione sul reddito, l’assicurazione nazionale e i contributi.